Sto diventando pazzo?
Mi era passato tutto ora con la quarantena.
Di botto mi prende senso di rabbia confusione come se perdo il controllo di me stesso tremori brividi di freddo.
Non so cosa ho davvero.
Mi hanno prescritto ansioten mattina e sera 60 gocce in tutto.
Davvero ho paura ho solo 27 anni e non voglio diventare pazzo...

[#1]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo
Carissimo Utente
i sintomi da Lei descritti fanno pensare ad uno stato ansiogeno con attacchi di Panico. In questo periodo sviluppare ansie e tensioni è molto semplice, soprattutto per personalità più vulnerabili e che presentano tratti ansiogeni.
Le sono state descritte ansioten che favoriscono il rilassamento mentale e muscolare, ma le consiglio di affiancare un percorso di supporto psicologico.
Cordiali Saluti.
Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute.
Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute
[#2]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
lei ci ha già scritto un mese fa.
Era già andato dal suo medico e ci ha riferito: "Il dottore di casa mi ha prescritto depratox e gocce di xanas".
Il primo farmaco presumibilmente è il Depatox, un coadiuvante delle funzioni epatiche, il secondo, lo Xanax, è un noto ansiolitico.
Prendendoli con regolarità lei avrebbe probabilmente curato e forse risolto i suoi disturbi.
Invece ci aveva scritto: "il farmicista mi ha detto che una cura un po troppo aggressiva e mi ha detto di prendere ansioten.. Al pronto soccorso mi dicono che questi sintomi me li fa venire la cervicale.."
Al Pronto Soccorso parlavano dei capogiri e dell'offuscamento della vista, non delle crisi d'ansia che lei sovrappone a questi disturbi, e l'ansia andava curata col farmaco che le ha prescritto il suo medico.
Quanto al farmacista, non ha la competenza per discutere le prescrizioni di un medico. L'ha forse visitata, il farmacista? Le ha chiesto per esempio se abusa di alcolici?
Io però dubito che qualunque farmacista voglia indurre un paziente a non prendere l'ansiolitico che gli è stato prescritto: sarebbe da denuncia. Infatti vede bene che lei adesso, avendo preso un blando integratore anziché un farmaco, sta peggio di prima.
Il dottor Pacini qui su Medicitalia le aveva dettagliatamente spiegato tutto questo, facendole notare tra l'altro l'assurdità di definire "aggressivo" un farmaco: le malattie vanno aggredite e sconfitte, non cullate e tenute al calduccio.
Inoltre, certi farmaci vanno somministrati con cautela, ma agli anziani e ai malati, condizioni che non mi pare proprio siano le sue.
Pensi a curarsi bene, con i farmaci prescritti dal medico. Altrimenti, lamentarsi è inutile.
La saluto.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#3]
Utente
Ha proprio ragione signora, mi sono fatto scoraggiare infatti il dottore oggi mi ha detto guardi non voglio sapere il nome ma lei ha avuto paura di curarsi e queste paure portano a quello che ha ora.. Prenda
Lansioten per 3 giorni non al bisogno 60 gocce al giorno e guarda che non hanno ragione loro. Ho chiesto scusa al dottore per lo sbaglio commesso.
Spero di uscire da questo tunnel
[#4]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Caro utente,
certamente ne uscirà, ma ci vogliono due cose: costanza nella cura prescritta dal medico, e un po' di pazienza e strategia quando sente arrivare la crisi.
Ormai la riconosce, immagino. Si rilassi, respiri con calma e si dica: "Stavolta non mi faccio fregare dalla paura".
Allenti subito la tensione dei muscoli attorno al collo: è quella tensione che le fa venire i giramenti di testa, perché agisce sulla cervicale. Muova la testa piano e morbidamente, con dolcezza, mentre continua a respirare con calma.
Scelga un'immagine bella da guardare o da immaginare: un quadro con un paesaggio marino o montano, qualcosa che sia adatto a rasserenarla... e cominci a immaginare cose belle e serene che potrebbe fare in quel paesaggio, sempre controllando che il respiro non sia affrettato, ma calmo e costante.
Ci tenga al corrente. Siamo qui.