Un momento difficile
Buonasera, non è passato molto tempo dall'ultima volta che ho scritto, ma ogni giorno mi sento male e volevo per piacere un ultimo consulto.
Da sempre io sono stato ansioso e ipocondriaco, ed il manifestarsi di queste cose è successo la scorsa estate, avevo paura di avere una malattia (che ovviamente non avevo) e ho passato mesi e mesi a stare male, sono caduto anche in una depressione e diciamo che pur non avendo più paura della malattia, non sto ancora benissimo.
Mi sento cambiato, non maturato, una mia vera e forte passione come il calcio sembra non attirarmi più molto, mi sento più menefreghista e sempre più insicuro, ho perso me stesso.
Non credo che sia la crescita anche se ho 18 anni, non credo che questo mio cambiamento sia avvenuto così forte, inoltre sbra che non riesco più ad avere vere e proprie emozioni.
Scusate ma ho bisogno di aiuto, anche perché questa mia "nuova versione" non mi piace, mi fa stare male.

[#1]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Gent.le ragazzo,
da quello che ci racconta, emerge un disturbo d'ansia associato a pensieri ipocondriaci, cioè la preoccupazione di avere una malattia. E', verosimile, che questo stato ansioso, mantenutosi nel tempo, abbia determinato effetti anche sul tono dell'umore della sua personalità, portandole così a perdere interesse nel fare le cose che prima la facevano stare bene. Infatti, come lei ci riferisce:
- "Mi sento cambiato, non maturato, una mia vera e forte passione come il calcio sembra non attirarmi più molto..."
- "...inoltre sembra che non riesco più ad avere vere e proprie emozioni."
Inoltre, un aspetto, a mio avviso, da non sottovalutare è che lei si trova in piena fase adolescenziale, un periodo cruciale per lo sviluppo della personalità, ma anche un momento in cui la psiche è particolarmente vulnerabile al disagio psicologico, per via dei numerosi "compiti di sviluppo" a cui è sottoposta.
Pertanto, il mio consiglio è di affrontare questo disagio, insieme ad uno psicologo, anche attraverso sedute on-line, al fine di ritrovare il suo benessere ed essere supportato ad esprimere tutte le potenzialità presenti nella sua personalità.