Borderline?

Ho bisogno di un consiglio per favore.

Un uomo di più di 30 anni che ha avuto solo 3 storie serie di pochi anni (a distanza di anni) ma che ha avuto tante storie di sesso di massimo 2 giorni, può essere considerato un narcisista?

Parlo di un uomo che dice apertamente che lui non è fatto per i rapporti di coppia perché ama la sua solitudine.

Caratterialmente è egoista, insensibile, dimostra affetto raramente, fissato con il sesso, fa le cose quando conviene a lui, geloso, bugiardo.

Ah inoltre, essendo fidanzato, chatta con donne sui social (non avendo neanche la foto sul profilo).

So che i narcisisti amano anche la loro estetica.

Quindi perché chattare se non possono neanche vedere il tuo viso?

Che scopo ci potrebbe essere?

Parlo di messaggi del tipo "quanto sei bona", "con queste foto fai girare la testa".

Quando gli ho chiesto perché lo facesse mi ha risposto che lui è abituato a fare così, e che c'è differenza tra chattare e uscire.

È un uomo che si definisce contorto e che dice di non capirsi nemmeno lui.

So che è impossibile fare una diagnosi senza neanche conoscere la persona, però spesso mi sono sentita dire 'il problema è che tu mi vuoi bene e io prima o poi ferisco queste persone', 'non puoi capirmi, non mi capisco nemmeno io', 'non puoi fidarti della mia mente perché io sono mutevole, volubile'.

Ho sempre pensato che lui si rifiutasse di vivere un rapporto perché si ritiene instabile ed egoista.

Potrebbe essere borderline?

Però non è un tipo emotivo né attaccato alla compagna, anzi è molto freddo.

Spesso dice anche che è convinto di voler stare da solo perché sta bene così ed è impossibile cambiare questo.

Infatti non vuole né figli né sposarsi.

Io non so quale puo essere il problema, ma io se provo a parlarci dice soltanto che lui è fatto così.

Inoltre fa uso di sostanze per rilassarsi e per non pensare a niente.

La sua mente è costantemente in movimento.

È estroverso, ha molti amici ma non è emotivamente legato a nessuno (a parte la famiglia).

Può stare anche diverso tempo senza sentire gli amici.

La storia tra me e lui è sempre stata superficiale da parte sua, raramente mi ha parlato di lui.

Non esprime le emozioni.

Dice che in un rapporto non gli piace né parlare per chiarire né discutere.

Scrivo tutto questo perché io ci tengo molto a questa persona e temo che a causa della sua infanzia, lui si sia completamente chiuso in se stesso.

O meglio ho il dubbio che la sua voglia di solitudine sia una maschera per evitare di aprirsi emotivamente e di conseguenza soffrire.

Vorrei parlarci, cercare di capire, ma lui si limita a dire che è fatto così.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

già occuparci di chi ci scrive per delle proprie problematiche risulta complesso online,
immagini Lei dare pareri (clinici!) su una terza persona per riferito..
. tecnicamente impossibile
. non professionale
. non etico.

Se ci vuole parlare di disagi *Suoi*, ci siamo.

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Capisco perfettamente, su di me ho già scritto un post giorni fa. Ora diciamo che sono consapevole che con questa persona non potrebbe esserci niente, ma io non so perché sono sempre stata una 'crocerossina' e sento il bisogno di aiutare gli altri a stare meglio. Come ho scritto prima, ho l'impressione che lui abbia abbandonato la storia per non farmi soffrire. E mi sento male perché non riesco a parlarci, non posso affrontare un discorso del genere con lui perché non mi risponderebbe altro che 'sono fatto così' oppure peggio ancora, potrebbe dirmi 'non ti voglio rispondere' facendo calare il silenzio. Come è già successo tante volte.
Abbiamo litigato spesso perché io mi sentivo un po' ignorata, lui non sempre era presente. Ma io non voglio cambiarlo, voglio solo capire se ha qualche problema.
Già provo a lasciarmi una volta. Mi fece una sorpresa per il mio compleanno e giorni dopo decise di chiudere tutto. Lo feci ragionare e facemmo face. Ma ora lui sembra davvero convinto della sua scelta.
Ha detto che non devo pensare che io non sia stata niente per lui, anzi che si fidanza raramente e se l ha fatto con me ci sono buoni motivi. Perché mollare tutto all'aria? Perché dirmi io ci sono e una settimana dopo cambiare idea? Non mi spiego niente di tutto ciò. O mi ha sempre presa in giro o ha qualche problema di cui non ne vuole parlare o magari non ne è neanche consapevole. Lui si limita a dire che è mutevole e instabile.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

"..voglio solo capire se ha qualche problema";

Moltiplicare i consulti sullo stesso argomento non è utile:
nè per lui che "..ora sembra davvero convinto della sua scelta"
e sul quale in ogni caso non può ricevere lumi da noi,
nè per se stessa che rischia una deriva ossessiva
anzichè affrontare una elaborazione del lutto eventuale.

Consulti ripetitivi vengono respinti dal sistema.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti