Farla finita

Salve, da almeno 2 settimane a causa di problemi d'ansia, attacchi di panico, fobie, sto pensando di farla finita anche se sono sicuro al 100% che non avrei mai il coraggio.

Da 2 mesi soffro anginofobia e per questo ho perso molti kg, sto diventando quasi anoressico, ci sono giorni in cui non mangio nulla...
Non ce la faccio più a stare così, a sentirmi uno zombie che cammina, senza forze, senza nulla passo la giornata su un divano o nel letto...
Certe volte penso che questa sia davvero la soluzione a tutti i miei problemi perché sto proprio al limite sembra che la vita se la sia presa con me e proprio quando stavo riuscendo a superare l'ansia da solo mi si è aggiunta questa fobia...
Risolvo un problema e se ne crea un altro...
Non so quanto potrei resistere, cerco sempre di essere felice ma non durerà molto se continuo così.
[#1]
Dr. Mauro Bruzzese Psicologo 126 6 11
Caro ragazzo,

Mi dispiace molto leggere queste parole, soprattutto quando arrivano da un giovane ragazzo come lei.

Non ci fornisce molti dati in merito a cosa è successo prima, quale problemi ha risolto e cosa sta succedendo ora?

Come sono le sue relazioni: da figlio? con gli amici? cosa fa nella vita? che ambiente ha attorno a lei?

L'anginofobia probabilmente è stato causato da un'ansia eccessiva, da un forte shock emotivo, da problemi che si sta tenendo dentro probabilmente da molto tempo.

Lei dice "proprio quando stavo superando l'ansia da solo" ma cosa le ha impedito di chiedere aiuto?

Ora lei ha fatto un passo enorme: si é rivolto a noi. Adesso deve fare un ulteriore passo deve rivolgersi a uno psicologo o psicoterapeuta. Deve farlo subito per la severità della situazione clinica. Inoltre deve consultare un medico (se non l'ha già fatto) per via di questo non mangiare che mette a repentaglio la sua salute fisica.

Se dovesse avere di nuovi pensieri sul farla finita contatti questi numeri, senza alcuna vergogna.

Telefono Azzurro
www.azzurro.it
Telefono: 19696

Telefono Amico
http://www.telefonoamico.it
Telefono: 199 284 284

Mi aggiorni per favore,
Un caro saluto

Dott. Mauro Bruzzese,
Psicologo clinico presso il Newham University Hospital di Londra, Fondatore e CEO di PsicologON.
www.psicologon.com

[#2]
dopo
Utente
Per prima cosa vi ringrazio molto per la risposta e la disponibilità,ora rispondo alle vostre domande.
- Ho risolto la mia ipocondria,per 3 mesi ho avuto paura di avere un infarto o comunque problemi al cuore nonostante avessi fatto visite cardiologiche risultate normali.
- I miei genitori sono separati ma diciamo che ho un buon rapporto con entrambi.Con i miei amici ho un ottimo rapporto (ci esco quasi tutti i giorni)anche se i primi due mesi in cui ho iniziato ad avere attacchi di panico non sono uscito con loro perché stavo chiuso in casa.Io sono uno studente.Non credo di aver capito bene la domanda sull'ambiente intorno a me.
-Niente mi ha impedito di chiedere aiuto ma volevo farcela da solo anche perché a dicembre il medico mi prescrisse l'escitalopram che però presi per poco nonostante questo però notai buoni risultati a distanza di settimane.
-Dalla psicologa probabilmente ci andrò presto poiché mio padre si sta informando.Con il medico ancora non ho parlato ma credo che lo chiamerò domani o lunedì..
La ringrazio per i numeri e per la disponibilità, buona serata!
Comunque la fobia è venuta dopo un pezzo di pane andato di traverso che mi ha fatto avere subito un attacco di panico.
[#3]
Dr. Mauro Bruzzese Psicologo 126 6 11
Bene!

Il fatto che abbia un buon rapporto con i genitori e con gli amici sicuramente depone a favore in termini di un graduale miglioramento.

L'ambiente intorno intendevo proprio questo: amici, scuola, casa, ecc.

Se il medico o il medico-psichiatra le prescrivono una terapia farmacologica sii aderente ad essa. Prima di abbandonarla senta il loro parere, ci sono dei tempi entro cui stare per far in modo che sia efficace.

Continui ad affidarsi agli specialisti, conscio che ci vuole tempo per guarire. Sì va per piccoli step e piccoli miglioramenti.

Un caro saluto,