Consiglio su centro psicoterapia

Salve!!
Ho deciso su vostro suggerimento di rivolgermi ad uno psicoterapeuta..(ed eventualmente abbinato a psichiatra).
Il problema era come sempre a chi rivolgersi...mi hanno consigliato il centro APC di Roma (Associazione di Psicologia Cognitiva..) sito www.apc.it
Si tratta di una scuola di specializzazione in psicologia cognitiva...ma che al tempo stesso ha dei centri clinici per ricevere "pazienti".

Volevo sapere se ne avete mai sentito parlare...cosa ne pensate...se ritenete sia un centro valido per fare un percorso psicoterapico...e risolvere i miei problemi

questo è quello che riportano:

"Centri Clinici
Presso le sedi dell’Associazione di Psicologia Cognitiva di Roma, Verona e Lecce sono attivi centri clinici e studi di psicoterapia a cui afferiscono professionisti (psichiatri, psicoterapeuti e psicologi) con competenze cliniche ed interessi scientifici diversificati, in grado di fornire un supporto terapeutico per diversi disturbi psichiatrici e numerose problematiche psicologiche dell’età evolutiva e dell’età adulta. Contattando il centro, infatti, sarà possibile richiedere valutazioni psichiatriche, visite psicologiche, consulenze specialistiche, psicoterapia individuale e di gruppo, psicoterapia della coppia e familiare, trattamenti psicofarmacologici."

Grazie mille!!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, non possiamo conoscere l'operato di tutti i professionisti che lavorano presso un centro o una scuola. Se questi sono specializzati e abilitati alla professione allora non si faccia problemi.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!!!!

Era più che altro per sapere se era una scuola/centro conosciuto e quanto meno di buona fama...che dovrebbe "sfornare" nuovi psicoterapeuti abilitati alla terapia di tipo cognitivo...

Voi dite giustamente se è abilitato e specializzato..però non sò magari esistono delle scuole più illustri..o percorsi universitari che hanno più valore.. parlo da ignorante in campo..

Magari voi essendo già specializzati e avendo fatto anche voi un percorso di specializzazione...sapete dirmi qualcosa in più..

Ossia se è una scuole di specializzazione riconosciuta ecc ecc

Scusi magari i termini ma essendo "ignorante" in detto ambito..non so proprio come funzioni il tutto...
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
può controllare se la scuola ha un riconoscimento ministeriale. sul sito può cercare indicazioni del tipo, riconosciuta con decreto ministeriale del.. ecc. ecc.

saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo!!!!!

Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva - Roma

per l'abilitazione all'esercizio dell'attività psicoterapeutica Decreto Ministeriale del 31.12.1993 ai sensi dell’art. 3 della Legge 56/89 (G.U. del 25-01-94, N° 19 Serie Generale)

Adeguamento al nuovo regolamento adottato con decreto dell’11 dicembre 1998, n. 509.

- D.D. del 25-05-2001 G. U. n° 160 del 12-07-2001 Serie Generale.
Autorizzazione a Trasferire il Corso di Specializzazione in Psicoterapia della Sede Principale di Roma
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, è importante tener presente quando ci si rivolge a un professionista che, anche se fosse il migliore del mondo, ci sarebbero ugualmente probabilità di non rimanerne soddisfatti. L'unica strada sensata è sì fare delle ricerche e sentire pareri, certo, ma poi è necessario fare il primo passo e presentarsi alla sua porta, e provare. Questo è l'unico modo valido per sapere se può aiutarci.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com