Mia moglie da qualche mese fa incubi ricorrenti
Salve e grazie in anticipo x l'attenzione
mia moglie da qualche mese fa incubi ricorrenti
a distanza di 5/7 giorni il sogno e' praticamente sempre
quello. c'e' un ladro in casa lei mi chiama ma io non rispondo
io la sento agitarsi e lamentarsi nel sonno e faccio fatica a svegliarla.
lei ricorda perfettamente il sogno e fa anche fatica a riaddormentarsi
perche' ne resta sconvolta
mia moglie non assume farmaci e non abbiamo (fortunatamente) mai avuto
ladri in casa
l'unica cosa e' che lei ne ha sempre avuto paura ma non aveva mai avuto
nessun problema
se potete darmi qualche consiglio
Grazie x l'attenzione

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile signore bisognerebbe capire meglio la qualità, non dell'incubo, ma del suo sonno. Se questo incubo non permette un buon sonno e se lascia un qualche turbamento anche dopo, forse è il caso di indagare sulle dinamiche psicologiche che ne causano l'insorgenza. Parlatene con uno psicologo.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Il sogno non lascia di giorno nessun
turbamento
mia moglie soffre saltuariamente di insonnia
ma le due cose non vanno di pari passo
succede magari che dopo l'incubo non
riesce a riprendere sonno x 1-2 ore
ma a volte si riaddormenta subito
grazie x la risposta DR. De Vincentiis
se continua approfondiremo
se avete altri consigli Grazie !
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, credo che la risposta del collega sia tutto quanto si possa dire in merito alla vostra situazione. A meno che lei non desideri consigli generici e scontati come quelli che sarebbe possibile dare a chiunque, come ad esempio mangiare leggero la sera, ed evitare attività energiche o eccitanti o guardare troppa televisione prima di dormire. Ma se sua moglie soffre d'insonnia queste cose dovrebbe saperle già.
Un'ipotesi potrebbe essere che sua moglie si trovi in uno stato ansioso, ma non sarebbe attendibile, perché non connosciamo né lei né soprattutto sua moglie. Il lavoro dello psicologo dipende dalla soggettività della persona che ha davanti. Per questo l'unica alternativa valida è rivolgersi a un collega di persona.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza