Sbalzo d’idee

buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e vorrei esporvi il mio problema in maniera più semplice e comprensibile possibile.

in poche parole, da quando ne ho ricordo, con molta difficoltà riesco a prendere una posizione sulle cose, ad avere un opinione, perché spesso e volentieri cambio idea.

un’altra problematica è ben appunto quella di cambiare spesso idea, passare dal nero al bianco senza motivo, più volte ed è stancante mentalmente...
inoltre, passo da momenti in cui sono molto energica emotivamente, con tanta voglia di fare, organizzo tante cose su cui lavorare ed impegnarmi e puntualmente, le lascio lì poco dopo, perché la voglia precipita a zero, sempre (infatti ho lasciato la scuola a 16 anni ed ho perso un lavoro per questa questione).

è uno sbalzo di pensieri continuo e mi demoralizza tanto, perché semplicemente non mi capisco, dico e faccio tante cose in contrasto tra loro che agli occhi altrui mi fanno apparire come una persona incoerente con le proprie idee e con se stessa, quando io assecondo solo i miei pensieri.
questa cosa si ripropone anche nel rapporto che ho con le persone che mi circondano, passo dall’idea di volergli un sacco bene, all’opposto, con chiunque.

grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luciano Rombi Psicologo 4
Buongiorno, potendo escludere la presenza di patologie neurologiche o psichiatriche (tramite visita specialistica se già non fatta) le suggerirei quanto segue:
- effettuare una serie di test psicologici di personalità e di intelligenza
- sulla base dei risultati di tali test impostare un percorso psicoterapeutico adeguato alla situazione.
Un cordiale saluto
Dottor Luciano Rombi
Psicologo e Psicoterapeuta

Dr. Luciano Rombi
Psicologo e Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Grazie, proverò appena possibile.
Buona giornata.