Si tratta di doc.... il contenuto delle ossessioni è reale????

Salve... è ormai 4 mesi che sto male... si tratta di doc da relazione... in un periodo di forte ansia dopo aver visto un film dove il protagonista perde la memoria per una notte e dimentica completamente tutto...io presa dal panico... inizio a tornare indietro nel passato e sono finita a pensare che in una serata dove non vi era il mio ragazzo magari l'ho tradito ma non mi ricordo... questo pensiero mi sta facendo impazzire da mesi... mi sento in colpa... a cosa devo credere?
Alle ossessioni?
O si è creato tutto la mia testa
[#1]
Dr. Stefano Maranto Psicologo 214 7
Gent.le ragazza,

la ricerca psicologica nel campo della memoria, ha messo in luce da tempo, che i nostri ricordi non sono sempre la "fotocopia della realtà", che abbiamo vissuto, bensì il frutto di processi dinamici di ricostruzione di quanto realmente è accaduto.
Questa fa sì, che i nostri ricordi si rivelano, a volte imprecisi e inaffidabili. Inoltre, il processo del ricordare è influenzato da diversi fattori, non entro nello specifico perché meriterebbe una lunga trattazione che esula da questo consulto, ma limito ad evidenziare, come tra i diversi fattori, riveste un ruolo importante il proprio stato emotivo.
Pertanto, sarebbe ipotizzabile che questo ricordo, che ha preso la forma di un pensiero ossessivo, sia stato generato dal suo stato d'ansia.
Per comprendere ciò, le consiglio di fare delle sedute, in studio o anche on-line, visto che in questo momento è una modalità molto utilizzata da noi psicologi, per comprendere le cause psicologiche all'origine di questo ricordo.