Sessualità

Salve avevo scritto anche un po' di tempo fa pensando che avessi un disturbo legato alla paura di essere omosessuale e ho visto che si chiama doc omosessuale a causa di un sogno.
Vado diritto al punto anche perché è un po' di tempo che rifletto su questa cosa.
Mi chiedo se possono esistere zone erogene che si eccitano anche nell'involontarieta' della persona che si eccita poiché procurate da persone anche dello stesso sesso.
Cioè vi spiego a me capitava e capita (non sempre ma ormai è una fobia ossessione che nn riesco a controllare per paura) che se una persona viene a contatto con me in una determinata zona provoca in me eccitazione indipendentemente da chi sia la persona e questa cosa mi fa venire ansia anche perché le prime volte pensavo di essere omosessuale (essendo una zona erogena femminile nell'immaginario comune).
Ho riflettuto tanto ma a me piacciono solo le donne e non è una mia convinzione ma è proprio così ma ho questa cosa che nn mi fa vivere bene perché nn capisco che cavolo sia perché mi domando ma può essere che mi eccito se a me nn piace, però se si stimola quella zona indipendentente da tutto ripeto mi eccito.
Va beh Grazie in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

se di DOC si tratta (e, a giudicare dal consulto passato, sembra che vi sia la tendenza ad applicare un ragionamento "tipo ossessivo"), deve comprendere che anche questa domanda che ci pone, molto particolare e specifica, potrebbe non essere altro che un tentativo che involontariamente fa di trovare ogni indizio utile a scagionarla dalla possibilità di essere omosessuale.
Infatti, in termini teorici, il ragionamento DOC vede proprio la persona contesa tra "due fuochi", continuamente impegnata a ricercare prove della sua non colpevolezza (per aver commesso un fatto o, per esempio, di essere omosessuale).
Detto ciò, è evidente che le zone erogene non si eccitano "con la volontarietà" della persona. Nel senso: non mi eccito perchè penso che mi stanno stimolando una particolare parte del corpo, ma mi eccito per un insieme di fattori cognitivi e fisici.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Si grazie della risposta, e so che dovrei avere un colloquio con una persona dedicata e quando prenderò diciamo coraggio vado e discuto poiché sarebbe utile confrontarsi anche per altre cose al di fuori di questo specifico problema. Sai alla fine non penso sia in problema insormontabile però a volte ed io mi son reso conto di essere un soggetto molto preposto sin da piccolo ci facciamo dei problemi nella nostra testa che risultano a noi estranei ma che ci sono e sono difficili a volte da mandare via e mi son reso conto di crearmeli io stesso li faccio nascere nella mia testa e a volte morire o a volte rimangono e danno ansia e insicurezza. Grazie di nuovo e buona giornata.

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto