Mancanza di memoria, motivazione e concentrazione

Salve, da tempo ormai è come se nulla più mi colpisse.
Premetto che sono un musicista e la mia attività mi è sempre piaciuta ed è stata (e lo è ancora) tutto ciò che ho sognato e per cui vorrei essere ricordato.

Da un po' di tempo avverto come se la mia memoria avesse dei problemi, non riesco a ricordare e memorizzare nomi, date concetti che studio.
Non riesco ad essere concentrato ed attento a ciò che leggo o studio, spesso non ne sento la motivazione.
Queste problematiche si scontrano poi con un senso di colpo successivo poichè io voglio fare, ma mi sento bloccato dalla mia mente che è come se funzionasse al 20%, si sento che la mia mente sia bloccata, come se sapessi che potrebbe veramente avere un potenziale maggiore ma è bloccata e irrigidita da questa noia, da questa mancanza di concentrazione che mi impedisce di portare a termine lavori promessi e procrastinare tempi di consegna.
Qualche anno fa ho curato degli attacchi di panico con una psicoterapia e credo di aver risolto correttamente in quanto sto bene.
Ma questa sensazione di mente bloccata, di ricerca di stimoli passivi mi fa sentire irrealizzato e influisce negativamente sulla mia vita privata e professionale.

Quale potrebbe essere un consiglia o quali possono essere le giuste domande?
[#1]
Dr. Stefano Maranto Psicologo 206 6
Gent.le ragazzo,

il disagio psicologico che ci riferisce, riguardante difficoltà di concentrazione e di memoria, potrebbe avere varie cause psicologiche.
Pertanto, le pongo qualche domanda per aiutare il suo processo di comprensione del problema.
1) Nelle scorsi mesi o settimane, ha vissuto un evento particolarmente stressante o una serie di micro-eventi stressanti che si sono sommati nel tempo? Questa domanda, le faccio, in quanto lo stato psicologico ed emotivo ha importanti effetti sulle funzioni cognitive dell'attenzione e della memoria.
2) Si sente realmente motivato e interessato in quello che legge e studio o la sua mente vorrebbe dedicarsi ad altro ?
Provi anche a quantificare tale interesse, dando un punteggio da 1 a 10.

Cordiali Saluti
Dr. Stefano Maranto - Psicologo
Consulenze e formazione on-line

[#2]
dopo
Utente
Avverto che ciò che si è sommato nel tempo sono le scadenze che non riesco a mantenere e che poi si accorpano tutte insieme. Come veri e propri eventi stressanti non credo di poterne elencare a parte i normali impegni universitari, lavorativi ecc... . Posso senz'altro accennare alla ripresa di una relazione finita lo scorso anno, una ripresa che in realtà non c'è in quanto è solo un "sentirci" per adesso, ma spesso e volentieri mi sento immerso nelle domande sul perchè sia finita e sul perchè ancora non lo è del tutto, e ciò spesso mi spegne il cervello calandomi solo su queste domande, senza quasi avere la forza di pormene altre.
Si, mi sento motivato, lo voglio fare e mi piace, ma posso però anche dire che ultimamente mi sento attratto da stimoli pressochè passivi, come video sui social, ricerche inutili su internet... posso dire anche sembra che io preferissi far nulla piuttosto che lavorare e dedicarmi a ciò che voglio e mi compete. Sono un compositore e tutta questa storia influisce veramente negativamente sulla mia professione, non riesco a scrivere più come prima.
[#3]
Dr. Stefano Maranto Psicologo 206 6
E’ verosimile che tali aspetti della sua vita, che ci accenna, le causano, seppur in modo inconsapevole, dello stress, che protratto nel tempo ha inciso sulle funzioni cognitive dell’attenzione e della memoria.
Pertanto, le consiglio di approfondire tali aspetti della sua vita insieme ad uno psicologo.