Come si supera un amore non corrisposto?

Gentili dottori,

Mi ricollego alla lettera precedente.

Mi sono innamorato di una ragazza conosciuta online tempo fa.
Questa ragazza è sempre stata fidanzata, inoltre è lontana e dunque è sempre stato un amore impossibile.
Tuttavia ho sempre coltivato questa sorta di amore unilaterale, ma mi sono accorto che è sbagliato, perché soffrire così non mi sembra la massima ambizione di una vita.
Lei non mi ha mai illuso, anzi sono stato io che ho continuato a dare inutilmente speranze a questo stato sentimentale.

In questi giorni ho fatto una approfondita analisi interiore e mi sono reso conto che è inutile aspettare una nave in un aeroporto.

Pertanto vi chiedo, quale strategia usare per dimenticare un amore non corrisposto?

Quale strategia usare per ripartire e sentirsi di nuovo bene con se stessi e col mondo?

Potrò un giorno tornare a vederla giusto come un conoscente, un amico?

Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

unicamente a Lei è possibile leggere un "consulto respinto", quello a cui Lei si riferisce. E dunque rispondiamo a questo presente.

"Amore unilaterale"
"Amore impossibile"
dice Lei.
"Unicamente online", aggiungerei io,
e all'interno di una cornice chiara da parte della ragazza, che si dichiara fin da subito fidanzata.

Meravigliosa la Sua sintesi:
"..è inutile aspettare una nave in un aeroporto.."

Lei ci chiede:
"quale strategia usare per dimenticare un amore non corrisposto?"
La domanda potrebbe forse essere riformulata così:
Come accettare che tutto ciò sia esistito solo nella propria mente?

Se così fosse,
è necessario riconoscerlo,
accettarlo,
fare i conti con la propria mente
che produce desideri e sogni "in autonomia".
E fare il funerale ad una idealizzazione che non ha radici nella realtà concreta.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa la sua visione del problema mi ha fatto scattare qualcosa...
La Sua domanda mi servirà molto in questi giorni.
La ringrazio
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Prego.
Buoni pensieri.

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa i giorni passano davvero molto male per me.

Io sento che sia una situazione soprattutto mentale, e so che ci sono 10000 difficoltà, ma non riesco a togliermi dalla mente il fatto che lei sia la donna giusta per me.

Tra l'altro mi sto illudendo molto perché sta avendo delle discussioni col suo fidanzato storico.

Mi sento perso, non riesco a concentrarmi nemmeno sulla mia vita professionale.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

più che una faccenda di cuore
sembra stia diventando una faccenda ossessiva.
Forse sta nell'aeroporto aspettando insistentemente una nave? (per utilizzare una Sua bellissima immagine)

Online abbiamo fatto quanto potevamo,
il resto va affrontato di persona con uno/a Psicologo/a Psicoterapeuta.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa, farò così
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Prego.

Buoni giorni.
[#8]
dopo
Utente
Dottoressa, sono stato rifiutato.

Almeno adesso posso continuare a vivere.

Siamo comunque in rapporti amichevoli
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Sono contenta che la situazione si sia definita.
Ora è libero, la sua mente (e cuore) è libera.

Sempre che i "rapporti amichevoli" non siano un modo per mantenere il legame e la prigione:
"cambiare qualcosa, perchè nulla cambi".

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#10]
dopo
Utente
Sicuramente è un rapporto diverso da quello che avevamo prima, però non ce la sentivamo di tagliare di netto subito. Magari col tempo, chissà.

La ringrazio
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Prego.
Buoni giorni.

dott. Brunialti