Lexotan senza ricetta anziano

Buongiorno,
vorrei chiedervi un consulto.

Mio papà ha 83 anni ex infermiere psichiatrico e fa circa 3 anni da quando è mancata mia mamma soffre di forte depressione.

Lui essendo del campo fa uso autonomamente del Lexotan in modo eccessivo riesce a procurarselo autonomamente in farmacia senza ricetta.

Più volte facendo abusi è caduto facendosi male in casa.
Gli è stato detto sia dai figli (me compreso) che da vari medici di non usare quel medicinale ma di utilizzarne altri, ma lui continua a prendere quelli.

Abitando da solo stà diventando molto pericoloso e molto preoccupante, specialmente con altri rischi.

La mia domanda è cosa si potrebbe fare?
e in caso in cui continua a usarlo noi (figli) cosa potremo fare?
informare asl di competenza utilizzare altri canali?
quali?

Grazie e Buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

gli psicologi non si occupano di farmaci, e quindi non Le posso rispondere.
Sarebbe gentile da ripostare il quesito in psichiatria o medicina legale?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott.ssa.
La ringrazio per la risposta, ma non volevo chiedere informazioni o dosi ma cosa posso fare per far seguire mio padre e se è il caso di farlo seguire
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Se il papà abusa di un farmaco e vive da solo, una delle possibili soluzioni potrebbe essere quella di fare in modo che non rimanga solo, ad esempio grazie ad una badante che si occupi di lui.

Poi, senz'altro deve essere seguito da un medico che lo aiuti a scalare il dosaggio e ad impostare una terapia farmacologica adeguata. Al papà è stata proposta una visita psichiatrica? Se sì, è d'accordo?

Cordiali saluti,