Una ragazza,ma anche se è bellissima,non riesco ad eccitarmi fino al punto
Gentili dottori,sono un ragazzo di 22anni. A causa di un malessere e delle relative cure, mi sono astenuto dal far sesso per circa 6 anni. Negli anni di astinenza soddisfavo il desiderio masturbandomi guardando magari dei video pornografici,ma senza mai esserne dipendente. Adesso è da un paio di mesi che frequento una ragazza,ma anche se è bellissima,non riesco ad eccitarmi fino al punto di ottenere un'erezione... eppure mi piace.. ma oltre al petting non andiamo visto che mi rimane giù. Non capisco questo mio blocco. Inoltre mi capita anche vedendo un video porno, nonostante ci siano bellissime ragazze,rimango quasi indifferente. Mi dareste qualche consiglio per riaccendere il desiderio?
Vi ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti,
Giovanni

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, ho letto il suo consulto precedente in andrologia e le chiedo se ha messo in pratica i consigli che le hanno dato gli andrologi. Ha già escluso eventuali cause mediche alla mancanza di erezione? Tuttavia anche di fronte ad un film porno, se lo si osserva al solo scopo di ottenere delle reazioni fisiologiche, i risultati saranno altrettanto deludendi. L'ansia di ottenere l'erezione o la concentrazione verso la ricerca del desiderio ottiene l'effetto opposto. Parlare della propria ansia con la partner e chiederle di non aspettarsi nulla per il momento in genere aiuta ad essere più spontanei e distesi. pubblicizzare il problema anzichè negarlo riduce una buona dose di ansia.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
ho escluso il fatto che sia un problema fisico dato che al mattino mi sveglio sempre eccitato,e anche durante il giorno se magari mentre sto disteso sul divano e fantastico un attimo ottengo facilmente un'erezione,quindi nonostante la mia ignoranza penso sia un problema più psicologico che fisico.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
allora valgono le osservazione fatte nella risposta precedente.
cordialmente
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
se si escludono le cause mediche è probabile che la difficoltà ad ottenere l'erezione sia legata alla sua ansia. Questa situazione è molto frequente soprattutto quando si esce da poco con una nuova partner e quando si tiene molto a questa persona: la paura di perderla passa anche attraverso il timore di non ottenere l'erezione, e quindi di deluderla in qualche modo.
Io aspetterei ancora un mese, farei altri tentativi, magari è solo questione di abitudine. Se non dovesse risolversi, però, non lasci passare troppo tempo e senta il parere di uno psicoterapeuta
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#5]
Utente
ecco il punto è quello!
la mia paura di deluderla,di non essere all'altezza,e soprattutto di perderla conseguentemente.
La ringrazio di aver prestato attenzione alla mia domanda,spero di risolvere presto,
ancora grzie.