Gelosia ossessiva o bisogno di attenzioni?

Mi sento un ragazzo geloso ossessivo nei confronti della mia ragazza.
Appena un suo amico le scrive qualche messaggio o lei cerca un suo amico, lo/la invita a giocare online alla play station, perdo la ragione, mi si crea dentro un nervoso che mano a mano aumenta, finisco innervosirmi per poi esplodere e per lanciare frecciatine e insinuazioni assurde, che la fanno innervosire, portandoci a litigare.
Quando litighiamo poi mi deprimo, e le chiedo scusa, ma la cosa si ripete la volta successiva comunque.
Ho paura del tradimento, soffro molto se non ho attenzioni, mi deprimo e inizio a sentire un grande senso di solitudine tanto che devo sapere cosa sta facendo o se è con qualcuno.
Il che mi spinge a vedere se è online su qualche social network o quanto sta online su WhatsApp o a che ora va a letto, insomma, un girone dell'inferno che crea la mia mente fuori controllo.
Tutto questa mia gelosia, mi ha fatto perdere le amicizie che avevo, perché non riesco a lasciare sola la mia ragazza per paura di quello che può succedere.
Sono geloso sopratutto dei suoi amici maschi, ma specialmente se un suo amico la fa ridere o ci scherza, sento che quando c'è un suo amico, l'interesse che c'è per me va più a un suo amico, che a me.
Io la vorrei tutta per me, non voglio toglierle la libertà, però vorrei fosse più fredda verso le persone, invece lei è una molto aperta a cui piace avere persone intorno, ridere e scherzare ma sempre nel rispetto.
Mi ha sempre messo in chiaro che non è una poco di buono, è una che ha dei valori, e devo stare assolutamente tranquillo perché mi ama e vuole me.
Mi sottolinea spesso, che sta soltanto parlando o ridendo e scherzando, non ci sta mica andando a letto o ci sta provando.
Mi ha sempre detto che chi si allungherà troppo con lei, lo terrà a bada, tanto che io manco mi devo scomodare perché ci pensa lei.
E allora perché reagisco così io nonostante queste rassicurazioni?
La mia mente perde sempre la ragione.
Faccio fatica a lavorare alcune volte, sono spesso distratto a pensare che possa essere a casa al telefono con qualcuno o che stia giocando online.
Mi creo immagini veramente assurde.
Spesso però tutto questo mi porta a risentirne fisicamente anche, la notte faccio fatica a dormire, e quando mi sveglio guardo se sta giocando online o se è su qualche social network, mi da fastidio se va tardi letto o non va quando vado anche io.
Questo nervosisimo spesso mi porta a piangere per sfogarmi, e mi aiuta un po'.
Raramente mi si chiude lo stomaco dal nervoso e non riesco a mangiare, mi sento depresso, ma queste cose non gliele ho mai detto perché se no sarebbe la fine con lei, e sopratutto mi darebbe del pazzo.
Non ce la faccio più.
Io amo veramente la mia ragazza, ma la mia mente mi sta uccidendo.
Vorrei solo lasciarle la libertà e la fiducia che merita, e poter fare vivere anche io la mia vita senza preoccupazioni.
Voglio cambiare, perché so che se continuo così la perdo.
[#1]
Dr. Mauro Bruzzese Psicologo 126 6 11
Caro ragazzo,

Intanto complimenti per aver riconosciuto la sua ossessività insana, questo significa che é già verso la strada del cambiamento (miglioramento).

Alcuni (uomini e/o donne) invece non si rendono conto di quanto ossessivi siano e le conseguenze sono quasi sempre catastrofiche.

Qui c'é invece molto materiale su cui lavorare e migliorare.

Le cause di questa ossessività potrebbero essere diverse e vanno ricercate in alcune sue vulnerabilità.

Sicuramente bisognerebbe lavorare sulla sicurezza come uomo, come persona degna di amore, di amato. Bisognerebbe lavorare sulla fiducia, sul rispetto e sul distanziamento.

Ho paura che qualsiasi rassicurazione le venga data dalla sua ragazza non sia mai abbastanza per lei. Suggerirei per via dei sintomi psicologici e fisici che si stanno ripercuotendo su di lei, compromettendo la sua qualità della vita, di iniziare una consulenza con un collega psicologo o con uno psicoterapeuta.

Cordialmente,

Dott. Mauro Bruzzese,
Psicologo clinico presso il Newham University Hospital di Londra, Fondatore e CEO di PsicologON.
www.psicologon.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.

Io sono una persona con poca autostima che soffra d'ansia anche per le cose più normali che possano esserci. Come le ho accennato a me piace avere attenzioni e non essere messo in secondo piano, che magari ciò non accade con la mia ragazza, ma la mia mente diabolica invece pensa che venga fatto.