ORIENTAMENTO PSICOLOGICO
Salve scrivo perchè vorrei capire una cosa...
So che anche in psicologia cosi' come in medicina esistono varie specialità tipo PSICODINAMICA, PSICOTERAPIA, PSICOLOGIA DEL LAVORO, COGNITIVO COMPORTAMENTALE, IPNOSI.
ecc...
Premetto che fino a qualche anno fa non ne sapevo nulla cioè credevo che ci fosse una o al massimo 2 di orientamenti...
Se da un lato questo è positivo perchè significa che la psicologia si evolve, dall'altra pero' mi crea difficoltà.
Io avrei bisogno di capire quale è ad esempio per me l'Orientamento Psicologico piu' giusto e quindi il percorso psicologico idoneo per me.
Quindi a chi mi devo rivolgere per avere un orientamento su quale tipo di tecnica psicologica (passatemi il termine) è piu' conforme alle mie esigenze?
GRAZIE

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
esistono parecchi orientamentio o approcci teorici rispetto alla psicoterapia,
di cui potrà leggere e documentarsi qui, articoli veramente completi:
e
Tenga conto che
al di là dell'approccio teorico
è essenziale il feeling umano che si crea con la/il Professionista (che in caso di psicoterapia deve essere anche *Psicoterapeuta*),
e che sta alla base della costruzione del rapporto di fiducia, che non può mancare.
Inoltre consideri che l' *Approccio integrato* utilizza quanto ritiene il meglio dei differenti approcci.
Ultima cosa: Non sempre si sceglie l'approccio,
talvolta si sceglie la persona del professionista.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.