Tricotillomania

Buongiorno,
credo di soffrire di tricomania...
Vi espongo il mio problema;
alcune volte sento e avverto il bisogno di strapparmi i peli all’interno del naso, perché sento che i peli mi prudono e mi danno fastidio.

Volevo chiedervi se fatto ciò, abbia creato danni, sono a conoscenza che i peli servono a filtrare l’aria ma non ho resistito e ne ho strappato almeno sei o sette da una sola narice.

Una volta mi strappavo anche le ciglia alla fine dell’occhio, perché quelle superiori si incastravano in quelle inferiori, ora almeno le ciglia ho smesso... so che è una cosa psicologica...
Spero di uscirne, vorrei tanto non strappare più neanche un pelo.
[#1]
Dr.ssa Ylenia De Carlo Psicologo, Psicoterapeuta 25
Buongiorno,
dal poco che racconta mi verrebbe quasi di rassicurarla: la tricotillomania solitamente appare ben più grave con calvizie e totale assenza di peluria. Andrebbero tuttavia indagati altri aspetti più compulsivi dell'atto per poter escludere che non si tratti di un esordio.. Se vuole togliersi ogni dubbio meglio rivolgersi a uno Psicoterapeuta della sua zona

Dr.ssa De Carlo Ylenia
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Practitioner EMDR.
+39 351 9025802 | info@yleniadecarlo.it | www.yle