I preliminari ho incominciato ad accusare uno stato
Salve,sono un ragazzo di 22 anni.Dopo qualche tempo che stiamo insieme,io e la mia ragazza,abbiamo provato ad avere un rapporto sessuale.Purtroppo dopo i preliminari ho incominciato ad accusare uno stato di aggitazione ,con conseguente perdita di erezione,e che è sfociato in una serie di fastidi,come girmento di testa e crampi allo stomaco(credo di natura psicosomatica.anche il secondo tentativo di avere tale rapporto è fallito(questa volta però senza alcun fastidio di natura fisica...solo agitazione.anche se lei mi ha rassicurato sul fatto che ciò non influira sul nostro rapporto per me la situazione è imbarazzante e mi viene difficile non pensare che la prossima volta non succedera ancora.Non so come uscirne fuori.cosa devo fare? E' il caso di ricorrere ad ansiolitici?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, più lei avrà la paura di una nuova defaillance e più essa si presenterà inesorabilmente. Lei è già stato confortato dalla sua ragazza ne approfitti e le dica di questo suo problema di ansia. Io consiglio sempre di parlarne con la propria partner e di evidenziare la cosa anzichè nasconderla. Questo riduce una grossa fetta di ansia soprattuto se ci si mette d'accordo con la propria ragazza di non aspettarsi nulla per qualche tempo appunto per motivi di ansia.
Cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la tua è una situazione molto frequente, soprattutto quando si è all'inizio di una relazione. Probabilmente temi che perdere l'erezione ti possa far fare una brutta figura, al punto da perdere magari la tua ragazza.
Provate a fare una "pausa" di qualche settimana, così da far abbassare la tua ansia. Parlatene apertamente, è l'unica soluzione.
Se la cosa dovesse protrarsi per mesi allora ti consiglio di chiedere una consulenza psicologica, possibilmente con un terapeuta specializzato in sessuologia oppure in terapia cognitivo comportamentale
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#3]
Ex utente
grazie innanzitutto per il consulto che mi avete tempestivamente fornito.Abbiamo provato già a prendere una pausa di più di qualche settimana(circa due mesi),con solo un leggero miglioramento...
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
In questo caso resta valido il suggerimento del consulto psicologico. Tieni presente che l'erezione avviene quando si ha un *rilassamento* di alcune strutture anatomiche, non per sforzo o contrazione.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza