Innamoramento o infatuazione?

Buonasera.
Sono Alessandro, ho 36 anni.

Volevo chiarimenti su di un momento che sto vivendo da alcune settimane.
Mi spiego:
al mattino dalle 7:00 alle 8:00, con mia cugina ed il cane vado a farmi una passeggiata nelle vie del mio quartiere.
Ne approfittiamo al mattino che non c'è nessuno.
Ciò accade da almeno 3 settimane.
Da questo tempo, scorgo sempre una ragazza che assieme ai genitori va la medesima passeggiata.
Questa ragazza l'avevo vista un'altra volta poiché è la vicina di casa, nonché amica di un mio amico di vecchia data -che mi ha detto avere 27 anni, ed il nome-.
Praticamente da tre settimane ci vediamo e mi saluta con un sorriso bellissimo che mi rivolge spesso; ogni volta che la vedo, diverse volte anche più volte nella medesima volta che ci si incontra.
Un sorriso molto dolce, tenero, a mio avviso intenso.

Ho 36 anni e sono stato fidanzato per 5 anni.
La mia relazione è finita 1 anno e 7 mesi fa.
Sono una persona molto sensibile.
Non ho avuto quasi mai successo con le donne -il 98% delle stesse mi ha rifiutato-, forse per via che il mio volto e fisico non rispecchia la "bellezza" dettata da questa società.
Non sono muscoloso -non mi interessa divenire tale per gli sguardi delle donne; non saprei se andrebbero ad amare me per come sono o si accosterebbero per il fisico.
Mi reputo di buona cultura, ma la stessa suppongo annoi molte donne.

Tornando al discorso: praticamente questa ragazza mi dona questi suoi sorrisi ed io sprofondo nel "sentimento".
La mattina esco nella speranza di vederla, il pomeriggio anche ed anche in altri orari del giorno.
Lei va spesso a passeggiare con il mio amico ed alle volte si unisce un altro mio conoscente, avente il fisico che questa società malata ritiene essere "opportuno".
L'altro giorno li ho visti parlare ed in me è montato subito un "film": "ora si metteranno assieme...ecco, a lei piace lui e a me non guarderà mai ecc".
Quindi una mia insicurezza legata al fatto di essere sempre stato rifiutato; cosa che mi ha portato ad avercela un po' con le donne a dire il vero.
Prima ancora di conoscermi le stesse hanno sempre detto: "non sei il mio tipo", e la cosa mi ha sempre urtato poiché non mi conoscono.
Quindi si vede che puntano solo all'aspetto fisico, e parla anche di coetanee o poco più piccole.

Insomma io esco e giro solo per vedere questa ragazza, nella speranza di parlarle, di chiederle un contatto...ma al mattino è con i genitori, altre volte con il mio amico...non vi è mai un momento di solitudine.
Il mio amico mi ha detto che si è lasciata da poco, quindi vorrei cercare di entrare in amicizia.

Solo mi chiedo: è una infatuazione?
Innamoramento?
Ripeto: sono sempre stato molto sensibile agli sguardi, alle frasi, ad ogni cosa: un cambiamento, uno sguardo torvo e non.

Capita da qualche giorno che prima di dormire senta della musica pensando a lei e la cosa medesima anche al mattino e durante il giorno.

Può essere infatuazione o cosa?

Cosa dovrei fare?

Grazie a tutti quanti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Evidentemente il sorriso di questa ragazza L'ha colpita, ma per capire se davvero Le piace o no, perché non prova a rivolgerle la parola, in modo da conoscere questa persona, altrimenti parliamo di fantasie e film mentali, non trova?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera. Grazie per la risposta.
Sì ci salutiamo...ma è solo un saluto appunto. Però da quando l'ho vista parlare con quel mio conoscente, che stava facendo un giro con lei e con il mio amico, il film mentale è partito pensando che questa ragazza sia "infatuata" di lui, solo perché è un tipo che la società reputerebbe attraente. Un po' ci rimango male di ciò, poiché lei mi sembra compita, lui lo conosco e pensa solo all'aspetto fisico, fregandosene di com'è dentro una persona.
Ogni qual volta vedo al mattino questa ragazza, subito mi si secca la gola ed il cuore batte più forte. Ho 36 anni, non sono nuovo di queste cose però mi sembra come di ritornare adolescente...
[#3]
dopo
Utente
Buonasera. Aggiornamenti:
oggi le ho parlato un poco: era con sua madre ed ogni volta che ci incontravamo nel giro e una e l'altra mi dicevano qualcosa, sempre con il solito incantevole sorriso. Alla fine abbiamo incontrato una signora anziana ed ho colto l'occasione per parlare con questa ragazza. Del più e del meno per poco. Le ho detto che dopo il giro sarei andato a Piazza Navona e l'ho invitata...prendendo l'invito alla lontana ma ha declinato, pur se ha detto che "magari a giorni"...
ci siamo poi salutati e...domani sicuramente la rivedrò come al solito.
Ovviamente sono stato a mille: il cuore era all'impazzata e quasi non riuscivo a parlare. Penso lei ovviamente abbia compreso tutto - le donne sono più sveglie di noi :) -
Non so ora come agire...se agire...