Vorrei capire il mio orientamento sessuale. potrebbe aiutarmi?

Non riesco a capire il mio orientamento sessuale.
Oggi ho sognato che dichiaravo ai miei genitori di essere bisessuale, il che mi ha spaventato molto perchè ultimamente faccio sogni strani riguardanti le mie decisioni.
Inoltre mi piace molto stare con le ragazze.
Non provo attrazione per loro o almeno non credo però mi piace.
Per quanto riguarda i ragazzi provo molta attrazione ma mi spaventano un po'.
Vorrei chiederle il suo parere dato che è uno specialista.
Io me ne vergogno molto a parlarne con qualcuno della mia zona.
Tanto meno con i miei genitori dato che odiano profondamente le persone gay.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazza,

sinceramente credo che tu ti stia preoccupando eccessivamente per questa questione. Non darei molto peso ai sogni, perché possono non avere nessun tipo di significato.

D'altra parte tu stessa dai la risposta che chiarisce ogni dubbio: "... il che mi ha spaventato molto ."

Una persona omosessuale o bisessuale è felice di esserlo, perché quella è la normalità. Nessuna persona omosessuale è turbata dal proprio orientamento sessuale.

Invece, tu sembri una persona ansiosa, tant'è che sei confusa anche sulle cose molto semplici. Ma è perfettamente ovvio che ti faccia piacere trascorrere del tempo con le tue amiche, alla tua età è molto importante avere un gruppo di pari.
D'altra parte le relazioni con i ragazzi, che vengono negoziate, possono spaventate proprio perché sono qualcosa di nuovo e sconosciuto.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille è stata davvero gentilissima, Le auguro una buona serata