Mancanza di interesse per la sessualità, come mai?

Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni, ho sempre avuto una libido piuttosto bassa, non ho mai praticato autoerotismo fino ai 17/18 anni, ma nemmeno ci avevo pensato, tuttavia ho "provato" e onestamente...non mi interessa, è come se non ne sentissi il bisogno.

Ho pensato in passato di essere lesbica perché non sentivo attrazione verso i maschi, ho baciato delle ragazze per capirlo e sono stata a letto con una, non mi è dispiaciuto, tutto però mi resta indifferente, non mi ha così presa.
Maschi e femmine per me sono uguali, penserei di essere bisessuale...ma non ho interesse...quindi forse al contrario sono più sull' asessuale?

Tuttavia con una persona mi sono innamorata, il mio attuale ragazzo, con cui sto da 3 anni ma che si lamenta molto spesso della mia carenza di desiderio sessuale, a volte c'è, tante volte non c'è, vorrei che non fosse così.
Vedo che ci sta male e non crede alle mie parole quando gli dico che il problema non è lui, si sente rifiutato e io mi sento malissimo a vederlo così.
Anche se con lui ho più interesse a farlo rispetto a chiunque altro, per me è più una questione di amore che di desiderio sessuale.
Non mi dà fastidio farlo, non ho dolore, raggiungo anche l'orgasmo, insomma non capisco dove stia il mio problema, del perché sì ok lo posso fare ma posso anche vivere senza.

Con lui mi trovo molto bene e lo amo, il sesso mi piace ma come potrebbe essere per qualsiasi altro divertimento insieme, dal mangiare una pizza, al fare una gita, all'uscire da qualche parte.

Mi fa disgusto la pornografia, non ho mai avuto desiderio, come vedevo le mie compagne da ragazzine, per un attore, un ragazzo più grande o qualsiasi altra persona.
Se qualcuno ci provava con me mi dava solo fastidio e noia, l'unico che è riuscito a colpirmi è stato il mio ragazzo, più per una questione di carattere che di aspetto, anche se è molto carino.

Mai preso pillola o altri anticoncezionali ormonali, non prendo farmaci e non ho problemi di salute particolari.

Ultimamente, con questa emergenza del covid, è come se quel poco di desiderio che potessi avere per lui ulteriormente fosse sparito.
Mi sarei aspettata (e ci speravo) di sentire la mancanza del sesso, di provare un po' più di desiderio... invece al contrario ho ancora meno interesse.
A me manca il mio ragazzo, però a livello affettivo, di intimità ma non per il sesso.
Lui invece lamenta sempre che gli manca farlo con me, mi manda o mi chiede anche foto (che a me non fanno né caldo né freddo), mi sento tanto a disagio per questo, vorrei renderlo più felice e capire di più me stessa e dove sia "il problema".

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

ci chiede "...dove sia "il problema".." rispetto al Suo scarso desiderio sessuale.

Le cause possono essere molte,
intrapsichiche
interpersonali
di coppia,
ma attraverso un consulto online è impossibile identificarle.

Si è cercato anche di agire chimicamente,
come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5932-desiderio-sessuale-femminile-scarso-da-oggi-c-e-la-pillola-addyi.html
ma la strada per Lei potrebbe essere altra.

Ritiene di poter fare alcuni colloqui individuali con una Psicologa perfezionata in Sessuologia preferibilmente (ad es. in Albo FISS)?

Saluti cordiali
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/