Ansia, paura del futuro, ipocondria

Salve a tutti scrivo qui per un consulto.
Sono una ragazza di 23 anni, e già alla mia età ho molti problemi o forse sono io che non riesco ad andare avanti.
Ho sofferto di attacchi di panico che successivamente mi hanno fatta diventare ipocondriaca.
Adesso dopo tutto ciò ho pure un altra paura: il futuro.
Ho totale sfiducia nel futuro, nelle mie potenzialità, passo le giornate a pensare che non troverò mai un lavoro o peggio che dovrò passare il resto della mia vita a casa con i miei.
Non riesco a capacitarmi del perché faccia questi pensieri, non riesco nemmeno a capire perché io non abbia fiducia nelle mie capacità.
Il vero problema è pure la facoltà universitaria da me scelta (settore umanistico) che a dire la verità non offre grandi chance lavorative, ma d'altronde essendo una schiappa nelle materie scientifiche non potevo fare altrimenti.
Beh inutile dire che sono scontenta e avvilita di tutto ciò... Vedo negli altri futuri ingegneri, futuri dottori, avvocati, e vedo me e non immagino un futuro roseo, né grandi prospettive.
Oltre a tutto questo sono anche ipocondriaca, e passo le mie giornate a rimuginare su tutto, su ciò che leggo, su ciò che sento fino a farmi venire dolori ovunque.
[#1]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo 135 2 10
Carissima Utente
posso chiederle di descrivermi il suo umore ?
Cordiali Saluti

Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute

[#2]
dopo
Utente
Il mio umore è altalenante. Un giorno felice, il giorno dopo rimugino troppo e finisco con il diventare triste. Il tutto rapportato al fatto che faccio ricerche continue sui social e mi autoconvinco che il mondo del lavoro è difficile, che le lauree umanistiche non servono a nulla, e così entro in un circolo vizioso che mi avvilisce. In più al momento sto attraversando un altro momento difficile con il mio ragazzo che non riesce a trovare lavoro e questa cosa mi sta distruggendo enormemente, avendo io di base queste ansie e paure sul mio futuro.
[#3]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo 135 2 10
Carissima Utente
Ha parlato di attacchi di panico sfociati in ipocondria, pensieri incerti e negativi circa il suo futuro, un tono dell umore basso ed ha anche accenanto di un malessere dettato dalla situazione lavorativa sia sua sia del suo fidanzato.
Pertanto le consiglio di contattare uno Psicologo per affrontare singolarmente tutte queste problematiche, che messe insieme le stanno facendo vivere uno stato di profondo malessere.
Mi tenga aggiornata.
Cordiali Saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio. A dire la verità non sto cercando ancora lavoro perché sto ancora frequentando l'università e dovrei laurearmi a breve, sono io stessa che già ancor prima della laurea sto immaginando il mio futuro e immaginando troppo finisco per deprimermi. Nonostante tutto riesco a dare forza al mio ragazzo che da alcuni mesi e senza un lavoro come le dicevo , ma dentro me sono sconfitta e avvilita perché vorrei vederlo sistemato. Mi sembra che ogni cosa sia difficile, ho immaginato tante volte di poter andare a vivere insieme a lui, ma con queste premesse la convivenza eahimè tutto il resto le vedo tanto lontane.