Cosa devo fare con lui?

Salve, sono una ragazza di 19 anni, conosco questo ragazzo di 25 da 2 mesi e mezzo, lo vedevo in giro tempo prima ma nient'altro.
Poi da due mesi fin'ora ci parliamo e ci sentiamo tutti i giorni, ora lui da prima della quarantena è fuori regione per via di lavoro famiglia ecc... ma tornerebbe tra non molto qui... Mi sentivo molto bene con lui fino ad un mese fa, ridevamo e scherzavamo e c'era già un certo feeling tra noi.
Abbiamo iniziato ad avvicinarci di più nelle settimane successive, lui già mi diceva che gli piacevo, è uno che è mooolto convinto di quello che dice... in generale proprio... parlava pure di un futuro con me... lui suona, viaggia di qua e là... ha avuto beh... diciamo un problemino 3 o 4 annetti fa con stupefacenti, questo me lo disse da subito sperando che io non lo vedessi diversamente dopo ma non fu così.
Il problema sorse giorni più tardi.
Non essendo manco fidanzati anche se c'era del romanticismo tra noi molto spesso tra nomignoli eccetera... Iniziò però ad essere gelosino di semplicissimi post che condividevo sui social.
divertenti, riferimenti alla quarantena e alla solitudine al tempo di essa.
Io, che in tutti sti anni ho avuto una relazione seria, ripeto una, in cui ne sono uscita male perchè quell'ex era decisamente uno psicopatico, ed io ero come in una gabbia... Insomma sono sempre andata coi piedi di piombo per le relazioni.
Sono una persona abbastanza seria.
Il lui attuale, che premetto, mi ha sempre detto che non sarà mai assolutamente geloso, ma manco un briciolo... A detta sua.
mi faceva comunque ste scenate, ed era sempre sicuro che mi sentissi con l'ex, con l'amico che mi metteva i like ai post, era sicuro che mi sentissi sempre con qualcuno che metteva dei semplicissimi like... non aveva fiducia in me e ce ne voleva un po' finchè lo facessi ragionare per bene.
Poi mi dava ragione alla fine... Ma lo rifaceva! In un mese per sti motivi abbiamo discusso 4 5 o 6 volte... Dopo quasi due mesi, gli dissi che non mi sentivo pronta per continuare, tutto legato a sto fatto ma non gli dissi che mi metteva ansia... Ho avuto forse paura.
Specie in sti casi avendo passato già una brutta relazione... e lui mi ha dato dell'ipocrita/egoista... perchè dopo due mesi che facevo la romantica come lui (ma al contrario suo non gli ho mai detto ti amo) gli ho dato uno stop.
All'inizio, avevamo già discusso.
mi disse che per rimanere amici io e lui sarebbe stata una perdita di tempo.
Mi accusava anche del fatto del perchè io gli abbia scritto la prima volta sui social se poi mi sono tirata indietro... Ma io ero presa da lui davvero prima di tutto il casino... Recentemente invece mi dice di rimanere amici che non vuole che lo abbandono come hanno fatto altre ragazze... la prima volta mi ero assentata in chat per 15 minuti e mi aveva pure bloccato! perchè dice di soffrire l'abbandono.
Ora non ci sentiamo più in chat, solo in chiamata.
Ha senso tutto ciò... ?
non ho più coraggio di dire nulla... che devo fare?
Ha pure ricominciato con piccoli flirt.. Ma ho capito che si contraddice in continuazione... . su tanti fattori.. da che mi trattava male giorni fa quando gli dissi che non riuscivo a continuare.. ma non può nemmeno costringere una persona a restare così. . amici.. a me dispiace, mi fa molto male ciò.. ma sembra che tutte le parole brutte che mi ha detto se le sia già dimenticate. Avevamo chiuso per due volte ed è durata nemmeno un'ora che mi ha richiamato più di 4 volte insistentemente, perchè voleva assolutamente chiarire con me perchè.. tutte le altre ragazze l'hanno lasciato senza molte spiegazioni. La mia migliore amica mi dice di cambiare numero.. di chiudere e basta.. come faccio.. una lunga pausa senza sentirlo servirebbe.. ? Il bello è che ha sempre detto che non tratterebbe mai male una donna.. che odia chi le disprezza o tratta male.. Perchè lui diceva di amare sempre tutti.. ultimamente a dei suoi amici ha detto che non amerà mai nessun'altro se non se stesso.. cioè contraddiceva tutto ciò.. non capisco più.. vorrei da una parte chiudere. . e basta..
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

riletto anche il consulto precedente,
sembrerebbe che Lei viva più una vita sui Social che nella realtà concreta degli incontri.

Conoscetevi,
parlatevi,
confrontatevi,
....

Non chieda ad altri (sia pure Specialisti)
"Cosa devo fare con lui?",
gli Psicologi non prendono mai decisioni al posto di altri.
Cerchi la risposta dentro di sè.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/