Si può superare un annullamento matrimoniale ?
Salve a tutti se sono arrivata a questo punto è perché non trovò più via di uscita.
Ho 28 anni e il mio ex ragazzo mi ha lasciata 2 mesi prima del matrimonio.
Conosciuto due anni fa dopo cinque mesi mi chiede di sposarlo ero super felice inizialmente ma dopo non ero più sicura avevo paura (alche cado in uno stato di malessere devastante) decidiamo di annullare.
Lui in tutto ciò mi rimane accanto, io mi sento meglio e proseguiamo.
Compriamo casa e decidiamo di nuovo di risposarci con più fermezza e sicurezza da parte mia.
Nel frattempo ovviamente qualche lite per non mancava (considerando che L 80 x cento delle nostre liti erano per la sua famiglia, non andavo molto d accordo con la mamma, sono successi svariati episodi che davvero non mi sono andati giù, avevo un rapporto distaccato però sempre rispettoso e lui me ne dava ragione).
ma si andava avanti... nel frattempo ho un grave problema di salute e ricado nella disperazione più totale... annullandomi e non pensando più a tutto quello che di più bello c era... non avevo più voglia di andare avanti.
Lui mi resta accanto... mi sostiene... io una vegetale... triste, depressa.
Pian piano cerco di superare il tutto e vado avanti.
Lui mi diceva sempre che io non lo amavo abbastanza che non dimostravo abbastanza e che sono stata sempre insicura del nostro rapporto.
Andiamo a convivere e dopo 4 mesi mi lascia (io L ho capito perché lo vedevo strano negli ultimi due giorni) dicendomi che il suo amore è finito Da dicembre perché logorato dai miei comportamenti dalle mie incertezze e Insicurezze.
Che è tutta colpa mia se è arrivato a questo.
Che l ho allontanato dalla sua famiglia, che non gli dicevo mai quanto fosse bello, che non gli ho mai portato il caffè a letto.
Decide di rimanere solo a casa nostra io vado via dopo 3 giorni già si parlava come dovessimo fare per la casa e i mobili (nel frattempo si annulla tutto il matrimonio) è passato un mese lui è sereno ed io sono caduta nella depressione più totale! Nei casini per tutto! Economicamente e moralmente.
Non ho più voglia di vivere ne di andare avanti, ho paura di stare tra la gente, ho L ansia e attacchi di panico.
Non riesco a trovare vie d uscita.
Ho voglia solo di chiudere gli occhi e che questo brutto incubo finisca.
Non so più cosa fare.
Ho bisogno di aiuto sono disperata

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
mi dispiace molto per la brutta situazione nella quale si trova, ma credo che Lei debba rivolgersi personalmente ad uno psicologo psicoterapeuta della Sua zona o, meglio, ad un Centro Antiviolenza della città.
Sembra, infatti, che quest'uomo abbia quasi voluto raggirarLa in qualche modo, molte pressioni all'inizio per sposarvi, i Suoi tempi che non vengono rispettati, la famiglia di lui ostile e ora la depressione e i problemi economici. Di che tipo, se posso chiedere?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Problemi economici perché ovviamente adesso ci sono questioni burocratiche da risolvere . L acquisto della casa di entrambi. Vestito comprato . E forse a breve anche perdita del lavoro . Dottoressa mi sto auto infliggendo . Forse dovevo dargli più attenzioni . Dovevo essere più dolce o comprensiva . Anche se ho fatto di tutto per poter andare avanti sono sempre stata me stessa con i miei dubbi e incertezze . Una ragazza indipendente ! Lui era perfetto. Ma se si ama davvero ci si può lasciare così ? In tutto ciò la sua famiglia nel momento in cui ci siamo lasciati non mi ha mai ne più chiamata neppure un messaggio o un come stai
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
nel Suo post ci sono diverse contraddizioni, quali, ad esempio:
". Forse dovevo dargli più attenzioni . Dovevo essere più dolce o comprensiva ."
oppure
"Lui era perfetto. Ma se si ama davvero ci si può lasciare così ?"
Il fatto che Lei attribuisca solo a se stessa la responsabilità della fine di un rapporto e che veda lui come perfetto segnala già un problema di fondo, che La invito a risolvere con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta.
Se vuole, mi faccia sapere in futuro.
Cordiali saluti,