Sento di non avere emozioni come prima

Salve...
Allora parto dal principio...
Non ho avuto una infanzia molto felice, a scuola mi prendevano in giro, pochi amici.

Di amica me ne era rimasta solo una, per me era come una sorella... poi si è fidanzata ed è finita l'amicizia... sono rimasta sola e mi sono aggrappata totalmente al mio ragazzo.

Ho avuto molti altri e bassi con lui, 7 anni di relazione e adesso non sono più sicura di amarlo... sento di non avere quelle emozioni che avevo prima...
Faccio l'esempio anche di mia sorella che è in gravidanza, sono felice ma non come mi aspettavo, questa cosa mi preoccupa...
Adesso ho detto al mio ragazzo che voglio stare sola e voglio del tempo per capire me stessa... ho conosciuto un ragazzo e ho scoperto che lui è innamorato di me e che vorrebbe più di un'amicizia ma per adesso io non ho intenzione di affrontare un'altra relazione anche perché come ho detto prima non riesco ad avere emozioni come prima...
Anche con la mia famiglia, non mi sento parte integrante, penso che io non sia importante e che non abbiano bisogno di me...
Ho sempre avuto problemi di autostima, se qualcuno mi guarda e mi dice che sono bella io mi stupisco, se mi dicono che mi vogliono bene e che pensano a me pure...
Ho pensato da sempre che mi piacerebbe finire in ospedale solo per vedere chi viene a trovarmi...
Non so più cosa fare.
[#1]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo 100 3
Salve cara. Partiamo dal principio, "non ho avuto un'infanzia molto felice, a scuola mi prendevano in giro, pochi amici.".
Si è data delle spiegazioni rispetto al perché di quest'infanzia non felice?
Poi aggiunge...non riesco più ad avere emozioni "come prima ", prima quando?
Scusi se le pongo dei quesiti ma sono utili per capire come aiutarla, qual è la sua storia e cosa può essere accaduto per arrivare ai vissuti che prova oggi.
Può anche non esplicitarli a me, ma darsi delle risposte può aiutare lei stessa a comprendere. Può anche prendere in considerazione la possibilità di cercare aiuto da uno specialista Psicologo o Psicoterapeuta nella sua città per superare questo momento di difficoltà.
A presto
FC

Dr.ssa Dederica Cairoli

[#2]
dopo
Utente
Salve, allora non ho avuto un'infanzia felice perché c'erano sempre problemi in famiglia, i miei genitori litigavano sempre davanti a noi figli e questo dolore me lo porto da sempre.
A scuola ero sempre chiusa in me stessa, mi sentivo inferiore (mi sento) agli altri e non andavo mai a casa dei compagni quando lo facevano tutti.

Non riesco ad avere emozioni come prima nel senso che ho notato il primo cambiamento due anni fa, quando il mio ragazzo per il mio compleanno mi ha regalato un soggiorno a Parigi, ero felice di essere li però c'era sempre un po di malinconia dentro di me che non riuscivo a capire e l'ho sempre nascosto sia a lui che alla mia famiglia.
Adesso la cosa si fa più complicata perché da ottobre dell'anno scorso ho notato un cambiamento più ampio nelle mie emozioni, sono sempre stata una ragazza molto emotiva, anche solo guardando un film drammatico prima mi mettevo a piangere come se non ci fosse un domani, adesso invece no.

Poi in questo momento quello che mi affligge di più è che non riesco a capire quali sono i miei sentimenti per questo mio ragazzo, sento che sono cambiata e questo un po mi fa paura.