Masturbazione infantile
Buonasera, ho notato durante questo periodo in cui ai figlia di 8 anni è a casa che ha cominciato a masturbarsi.
Il problema non è la masturbazione che avviene in forma più o meno riservata ma il fatto che si fa pipì sotto durante tale atto, o almeno presumo visto che notò che si cambia spesso le mutandine inzuppate.
Cosa ne pensate?
Io non l’ho sgridata circa la masturbazione ma oggi ho perso la pazienza per il fatto che si fa pipì sotto solo durante questa cosa.
Non credo si bagno tanto da inzuppare le mutandine.
Chiedo aiuto a voi.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
è necessario che la bimba venga aiutata a sostituire questo gesto con altri, magari distraendola o impegnandola in attività che la bimba può trovare divertenti.
Probabilmente la bambina ha capito che questo gesto è piacevole e quindi tende a ripeterlo, ma è anche possibile fare in modo che perda tale abitudine con altre attività.
Indipendentemente dalle ragioni che l'hanno portata a consolidare questa abitudine (es noia, oppure casualmente scopre che è piacevole), perché non provare a sostituire l'attività con qualcos'altro?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica