Come posso rassicurare mio figlio che ha paura che io muoia?

Buongiorno.

Ho 46 anni e ho due bambini, di 6 e 4 anni.

Circa dieci giorni fa è venuta a mancare la nonna paterna.
Era il primo giorno in cui i nipoti potevano incontrare i nonni, dopo due mesi di lontananza a causa del coronavirus.
Ci siamo recati a casa di mia suocera.
Lei era visibilmente sofferente, come spesso capitava, e ha a malapena salutato i bambini.
Siamo andati via poco dopo, e a distanza di qualche ora ho saputo della morte.

Il giorno dopo ho ritenuto di informare il mio bambino più grande...Temevo potesse saperlo da altri.
Ho cercato di affrontare la cosa nel modo più delicato possibile, spiegandogli che era sofferente da tempo.
Lui ha, apparentemente, avuto una reazione fredda e distaccata.
Non era molto legato a questa nonna, la vedeva poco ed era poco affezionato.
Quando ha rivisto il padre e il nonno paterno li ha abbracciati forte, senza dire una parola e senza versare una lacrima.

Nei giorni successivi mi ha chiesto degli altri nonni...voleva capire quanto fossero malati...quanto fossero vecchi...
Ho capito quale era la sua preoccupazione.
Gli ho detto che avere i capelli bianchi non vuol dire necessariamente essere molto vecchi, gli ho spiegato che stanno tutti bene e che può stare sereno...Gli ho detto che quando i nonni muoiono non scompaiono per sempre, ma diventano invisibili, che stanno in mezzo a noi per proteggerci e che dobbiamo ricordarli sempre.

Ora le sue preoccupazioni si sono spostate su di me...
Talvolta mi dice " quando morirai io mi ammazzo"
Io gli dico che morirò tra centomila anni, e che non ha senso intristirsi ora per questo, perché pensando a certe cose rischia di rovinarsi il presente.

"Non ti libererai di me così facilmente"...scherzo
E lui "forse sarò anche io un nonno quando morirai"

Non so come rassicurarlo.

Anche a me capita di pensare a quando li lascerò.
Sono pensieri dovuti forse al fatto che sono diventata mamma da "grande"...
Ma sono pensieri che naturalmente tengo per me.

Vorrei che mio figlio fosse più sereno rispetto a questo.
Come posso gestire le sue paure?

Ha solo 6 anni...

Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

attorno ai 5-6 anni nasce nel bambino una certa curiosità e inquietudine attorno alla morte,
altra parte non a caso è l'età dei perchè...
Se poi qualche fatto concreto viene ad inserirsi,
rafforza l'inqiuetudine del bambino.

Come aiutarlo nella sua "..paura che io muoia.."?
Più che una paura è una certezza,
tutti i genitori muoiono... noi adulti realisticamente ce lo diciamo.
Però, nel contenuto e nel modo in cui Lei riferisce di aver comunicato al bambino non noto errori psicologici.

Piuttosto rispetto alla frase
"..Anche a me capita di pensare a quando li lascerò..."
mi viene il dubbio che i "..pensieri che naturalmente tengo per me .." involontariamente traspaiano
e vengano percepiti dal bambino.

E dunque alla Sua domanda
"..Non so come rassicurarlo..."
rispondo:
Rassicurando se stessa.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.