Lasciarsi dopo tanti anni e incontrare un'altra persona

Salve, scrivo oggi questo post perché sto attraversando un periodo di profonda confusione mentale e spero di poter avere un aiuto, anche attraverso uno schermo.
Sono una ragazza di quasi 25 anni, da febbraio 2020 io e il mio ex (di 26 anni) ci siamo lasciati dopo 8 anni di relazione (un po' tormentata), di cui 4 mesi di convivenza.
È stata una decisione presa di comune accordo a causa delle diversità caratteriali e anche perché volevamo cose diverse dalla vita, io sono più per il lavoro e la famiglia, lui per il divertimento e la spensieratezza, insomma il classico ragazzo che non voleva responsabilità! Ultimamente da parte di entrambi i sentimenti non erano più come prima, da parte mia sono scesi perché me ne ha combinate davvero tante nel corso degli anni e da parte sua sono scesi perché io dopo ogni suo errore, nonostante lo perdonassi sempre, ero sempre più oppressiva e mi fidavo sempre meno.
Durante questi mesi qualche volta ci siamo sentiti perché mi ha cercata lui...dice che vuole che restiamo amici ma io non voglio.
All'improvviso nel mese di aprile conosco su Facebook un ragazzo della mia età (che non ho ancora mai visto sia per la situazione covid, sia perché al momento io mi trovo in un'altra regione per motivi di lavoro), lui è bello, simpatico, ha il mio stesso modo di scherzare, passiamo ore e ore al telefono! Vorrei iniziare una conoscenza con lui non appena sarà possibile ma il problema è che nei nostri paesini del sud la gente parla troppo e riuscirebbero a dire che io ho lasciato il mio ex perché avevo un altro! Pertanto la mia famiglia mi ha consigliato di lasciar perdere questo ragazzo ma io non so che fare perché mi piace davvero tanto.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile ragazza,

Eravate davvero "piccoli" quando vi siete messi assieme.
Poi le strade possono divergere.

Rispetto alla Sua famiglia d'origine, a 25 anni come ha Lei
è possibile fare dei ragionamenti e delle valutazioni in proprio.
Con nuovo ragazzo non è detto che nasca ... un matrimonio,
ma un po' più di conoscenza, forse questo è possibile.
In che modo il paese "parla"? come mai deve esserne al corrente? chi glielo comunica?

Peraltro consideri che le conoscenze sui Social non sempre resistono all'incontro di persona.
E dunque divieto alla idealizzazione.

Ma perchè mettere il carro davanti ai buoi?

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/