Ansia vs. sensi di colpa

Buonasera signori psicologi,
sono un ragazzo di 20 anni alle prese con una riflessione abbastanza particolare.

In una situazione relazionale, dopo vari tira e molla, ho lasciato la mia ragazza per fare nuove esperienze e godermi i miei vent'anni, tuttavia la relazione s'è conclusa in modo negativo perché lei fortemente innamorata.

Dopo alcune settimane di no-contact, volevo chiederle scusa per come mi sono comportato nei suoi confronti (poiché nutro un forte senso di colpa in questi giorni), tuttavia un'altra parte di me mi mette in stato di allarme ogni qualvolta voglia riavvicinarmi anche solo per scusarmici, una potente ansia che mi fa pensare "non farlo, potrebbe porsi false speranze e ritornare a scriverti", magari forse perché ho il timore che non capisca o spieghi male ciò che voglio intendere, con il pensiero che tutto ritorni in un loop di tira e molla, nuovamente.

Dovrei sfidare questa ansia irrazionale che ho di lei per scusarmi oppure far passare del tempo per prima calmarmi di mio?
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Fazzari Psicologo, Psicoterapeuta 22
Carissimo, se fossi in te mi chiederei piuttosto perchè senti il bisogno di scusarti.
Il senso di colpa a cosa serve?
Se fosse solo per una questione di sentirti "moralmente a posto" ti consiglierei di lasciare perdere oppure aspettare ancora un pò, fintanto che fai chiarezza nei tuoi sentimenti.
Questo per evitare di alimentare in lei false speranze, proprio come scrivi.
In bocca al lupo!

Dr.ssa Elisabetta Fazzari
Psicologa,Psicoterapeuta