Difficoltà nel lasciare andare ex e passato

Buonasera, vi scrivo perché in 13 mesi non sono riuscita a lasciare andare dentro di me l'ex ed il passato (abbastanza tortuoso) che abbiamo condiviso per 6 anni.
Premetto che già mi sto prendendo cura di me e della mia salute emotiva; ho una buona posizione lavorativa; vita sociale modesta ma c'è; adoro viaggiare e fare sport e sto continuando appunto a fare ciò che mi fa star bene; sto pensando di andare a vivere da sola appunto per ricrearmi un'immagine di futuro e distaccarmi da quello che avevo preventivato.
Sto leggendo tanto di crescita personale e di psicologia per aiutarmi a capirmi e a sganciarmi.
Sono una ragazza attraente, con personalità e penso di avere possibilità per rifarmi una vita (ho 30 anni).
Eppure nonostante tutto questo sforzo di consapevolezza notevole e nonostante lui abbia già un'altra persona da mesi, io sento di non essermi sganciata dal pensiero di lui.
Ci penso ogni giorno e più volte al giorno.
Se sono impegnata riesco a staccare ma se mi fermo il pensiero va lì senza che io riesca a controllarlo.
Non mi chiedo cosa faccia, dove vada etc.
Ormai non lo sento più e anche la questione social è stata risolta: ho eliminato il contatto.
Insomma, cos'altro devo fare per far sì che questo fantasma se ne vada e mi lasci in pace?
Mi sta bene riprendermi la mia vita in mano - sono piena di risorse! - ma vorrei anche rifarmi una vita sentimentale e se non riesco a sganciarmi dal mia passato definitivamente, questo sarà impossibile.
Chiaramente tutto questo è frustrante e ho paura di trovarmi impotente ancora a lungo di fronte a tale situazione.
Quanto ancor devo pazientare e accettare il fatto che debba passare del tempo?
Cos'altro posso fare più di quel che già faccio per me stessa?
Voglio vedermi sorridere di nuovo ed essere felice di nuovo e perché no, con un nuovo amore.
Questo passato l'ho già analizzato parecchio e a fondo con la mia psicologa.
Ho capito le dinamiche.
Ho capito su cosa devo lavorare su di me.
Ho capito che questa persona, nonostante abbia lati che ho amato e che ancora io cerchi potenzialmente in un altro partner, non mi faceva bene perché ha intaccato la mia autostima, la mia solidità, la mia autenticità.
Insomma, non so più cosa poter fare per me stessa per andare avanti definitivamente, lasciare andare, staccarmi.
Non voglio fare chiodo scaccia chiodo, anche perché a causa di questa situazione non sono proprio riuscita ad uscire con nessun ragazzo o quasi.
Manca l'interesse, la spinta, la scintilla per qualcuno! Mi chiedo se è questo fantasma a fare da interferenza o se semplicemente in 13 mesi nessuno mi ha fatto battere il cuore.
Non voglio pensare di non poter rivivere più la felicità dell'amore, il brivido del sesso, la bellezza della condivisione e tutto ciò che comporta la vita di coppia.
Sono stanca di questa schiavitù mentale e ogni giorno lotto per liberarmi da queste catene del passato.
Sto facendo tanto per ricostruirmi e meglio di prima!! Ma qualcosa mi impedisce di sentirmi bene davvero.
[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 263 13 1
Cara lettrice, il percorso psicologico che sta seguendo con la collega, le darà gli strumenti per un rinnovato benessere. Certamente esistono dei tempi di elaborazione delle esperienze emotive e i tempi sono personali e individuali.Sia fiduciosa verso ciò che la vita è pronta ad offrirle.
Mille auguri

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Sto avendo non poche difficoltà ad avere fiducia purtroppo. Non è tanto il ricominciare una vita sociale diciamo, quanto la difficoltà enorme a lasciare andare dentro di me questa persona e tutto ciò che era legato a lui. Non lo vorrei proprio perché questa persona mi ha recato non pochi danni (nonostante il mio amore ahimé), ma nonostante tutto ha ancora questo potere: rovinarmi la giornata, l'umore, la serenità emotiva, rendermi triste etc. Poi magari mi riprendo nei giorni successivi, ma ho dei down emotivi legati per esempio al rivederlo, vederlo o saperlo con la nuova partner, vedere delle foto, pensare ai momenti passati. È una presenza mentale ingombrantissima da troppi mesi ormai e ho paura di non riuscire a liberarmene.
Mi chiedo perché se razionalmente questa persona l'ho "superata", a livello di emotività ancora sono rimasta indietro e sono così suscettibile? È un conflitto cuore-ragione che mi ha svenata mesi indietro con insonnia, inappetenza e molta altra spazzatura emotiva (motivo per il quale mi sono infatti rivolta ad una psicologa - ero in tilt!). Ora va meglio, anche perché con l'ex ci ho parlato e ancora una volta ho avuto conferma di quanto questa persona sia da allontanare dalla mia vita. Certo, vorrei non mi facesse più effetto... ma non è così... purtroppo. La mia psicologa mi dice di darmi tempo. Attenderò ancora ma siamo sicuri che ne uscirò da questo loop? Onestamente io sono preoccupata. Finché starò così, come potrò attrarre un altro amore?
Ringrazio nuovamente per la vs assistenza.