Senso di colpa post sesso occasionale

Sono un ragazzo gay che ha avuto, non da molto, le sue prime esperienze sessuali.
Tuttavia, mi rendo conto che quasi ogni volta che termina il rapporto, provo un profondo senso di colpa, in quanto la cosa mi fa sentire usato, sfruttato, e quindi come se non valessi nulla.
Questa cosa accade soprattutto quando ho rapporti con uomini molto più grandi di me, dato che in quei casi si aggiunge pure il fatto di sentirsi giudicati perché differenze di età grandi non sono sempre socialmente accettate.

Non saprei come risolvere questo pallino che ho in testa, vorrei poter vivere la mia vita sessuale con più leggerezza, e invece sento costantemente di fare cose sbagliate, sporche, socialmente inaccettate.
Tengo a precisare che questa sensazione non la provo, invece, quando cerco di costruire qualcosa di serio con qualcuno.

A questo punto non so se dover evitare direttamente qualsiasi tipo di rapporto occasionale, oppure cercare di capire il motivo per cui io mi senta così
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

nel Suo vissuto soggettivo
il sesso occasionale sembra ben differente dal sesso dentro una relazione;
- nel primo caso infatti Lei si sente sfruttato e giudicato a causa del "fare cose sbagliate, sporche socialmente inaccettate",
- ma non così nella la sessualità di "quando cerco di costruire qualcosa di serio con qualcuno."

Di ciò si chiede il perchè.

I significati che noi umani attribuiamo alla sessualità si costruiscono all'interno della storia personale, delle vicende infantili e preadolescenziali. La persona li vive e li agisce inconsapevolmente,
e in gran parte dei casi ne diventa consapevole solo attraverso un percorso psicologico.

E dunque se tale scissione tra "sesso serio" e "sesso occasionale" diventerà troppo ingombrante nella Sua vita
l'orientamento è di rivolgersi di persona ad uno Psicologo per comprendere meglio.

Non ritenga però che la problematica riguardi unicamente Lei. Al riguardo può documentarsi leggendo questa ricerca:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3559-sesso-occasionale-provoca-ansia-e-depressione.html .

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/