Ritrovare la voglia di agire

Salve,
mi rivolgo a voi per avere un consulto esperto.

Ho 19 anni e ho sempre avvertito in me un senso di malinconia e "distacco" dal mondo reale.
Da più di un anno, ormai, non riesco a trovare un motivo per alzarmi la mattina, un motivo reale.
Mi chiudo nei film, nelle serie tv e nei libri, faccio di tutto per ascoltare la vita degli altri dimenticando la mia e non riesco a capire perché.

A volte è come se mi sentissi svuotata e priva di forze.

Faccio spesso sogni in cui qualcuno mi insegue senza mai prendermi, che sia uno sconosciuto, un animale o una persona che conosco.

Non so se tutto questo possa collegarsi alla mia pigrizia o se sia per il fatto che preferisca immaginare le cose piuttosto che viverle
anche se in realtà io vorrei viverle certe cose perché sono molto attaccata alla bellezza della vita, ma qualcosa mi blocca e non so cosa.

Avrei bisogno di capire come riuscire a recuperare la forza e la voglia di agire.

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Elisa Salvi Psicologo 2
Salve,da quanto leggo ipotizzo un deflesso del tono dell'umore,noto che ciò che caratterizza i suoi pensieri è il contenuto di autocritica con temi di incapacità e fallimento.
Non si tratta di pigrizia, credo che lei, malgrado voglia attivarsi non ci riesce. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista della salute mentale che saprà fare una diagnosi appropriata e proporle un percorso terapeutico adeguato alle sue esigenze.
Un caro saluto

Dr.ssa Elisa Salvi
Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
Esperta in medicina della cefalea.
Esperta in tecniche di rilassamento