Affanno e blocco stomaco (zona epigastrio)

Buonasera a tutti,
Scrivo per un problema che penso abbia natura psicologica.
Quando mi ritrovo a fare sport o attività fisica puntualmente subentra tachicardia, ma poi spesso un leggero affanno e un peso, quadro lo riscontro sempre, alla bocca dello stomaco, zona epigastrio proprio sotto lo sterno.
Sono già andato dal medico di medicina generale e non ha riscontrato nulla, ho fatto un ecg, anche sotto sforzo per attività fisica non agonistica 2 anni fa e 7/8 mesi fa sempre tutto ok, mai avuto problemi o altro e ho sempre fatto sport.
Purtroppo riconosco il periodo particolare che ho passato rinchiuso in casa, ho avuto due attacchi d’ansia, episodio mai sperimentato prima (tachicardia e cardiopalmo per due minuti circa, dal nulla, alzandomi dalla sedia) che mi ha indispettito e ora é come se avessi un blocco psicologico nel fare attività fisica con sintomi quali peso allo stomaco e affanno correlato, che durano anche per due, tre, quattro ore da quando smetto l’attività fisica.
Se non faccio sport, non riscontro alcun tipo di problema.
Domani per sicurezza ho un’altra visita cardiologica, ma penso che come al solito andrà tutto bene.

Vi ringrazio da subito per una vostra consulenza online,
A.
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

visti i risultati degli accertamenti medici svolti, potrebbe trattarsi di una causa psicogena. In effetti, è plausibile che lei abbia sviluppato una certa sensibilità verso dei segnali che il suo corpo emette in modo del tutto normale, che lei poi interpreta in modo catastrofico. Questo modo di interpretarli, probabilmente causa l'emozione di ansia che aumenta i sintomi fisici che ci riferisce.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La ringrazio Dr. Ziglioli per il consulto,
le confermo il buon esito della visita cardiologica di questa mattina, ECG e ecocardiografia, tutto a posto. Ieri sera accusavo i sintomi detti nel consulto precedente, ero concentrato nel rilevarli e non passavano. Ho ricevuto una chiamata, sono uscito di casa, tutto sparito. Quindi molto probabilmente è tutto da ricondurre all'ansia di questo periodo. Cercherò di sbloccarmi nel fare sport come suggeritomi anzi impostomi dal cardiologo stamattina! :)
Grazie ancora!