La mia fidanzata dorme con sua mamma
Buongiorno a tutti,
Sono una ragazza apertamente bisessuale di 27 anni, fidanzata con una ragazza di 23 da quasi un anno.
Abbiamo avuto fin dagli inizi una bella relazione tra noi, molto profonda e sincera.
Durante la quarantena lei, in vista alla fase 2 e stanca di mentire ai suoi genitori (che sono brave persone, ma piuttosto chiuse su certi argomenti e parecchio religiose), ha deciso di fare coming out.
Purtroppo per noi è andata male, inizialmente hanno accettato la cosa poi il giorno dopo le hanno detto che non dormono più la notte, che per loro non è normale, la famiglia è sacra, ecc e che doveva assolutamente chiudere con me, così lei in preda un po' al panico e la disperazione ha detto ai suoi che vivendo con loro non può far altro che adattarsi e poi noi dopo giorni di discussioni e pianti, stiamo ancora insieme e ci vogliamo come prima, solo che i suoi pensano di no, viviamo anche in due città diverse, a circa 50km quindi non è facilissimo, ma io sono paziente e continuo sperando che le cose prima o poi si evolvano.
In tutto ciò ho sempre notato che i suoi fossero molto protettivi con lei e la trattassero sempre come se fosse molto più piccola ed incapace, ieri sera, prima di andare a dormire mi ha confessato dopo che le ho chiesto se dormiva ancora con sua mamma (perché mi aveva detto che in quarantena il padre russava e allora lui dormiva nella sua camera e lei nel lettone con sua mamma) che in realtà dorme con lei da ben 10 anni, da dopo che l'avevano operata al piede da piccola ed era andata con lei, ma non si sono più separate e hanno continuato questa abitudine fino ad oggi.
La cosa devo dire, che mi ha lasciato totalmente perplessa e mi turba molto più di ogni altra cosa, non concepisco come i genitori possano accettare una situazione simile e come lei in tutti questi anni non abbia fatto niente a riguardo, neppure nell'età adolescenziale dove è normale avere bisogno dei propri spazi e le proprie cose.
Credo che questo la fa diventare ancora più attaccata ai suoi, quasi morbosamente e non farà mai niente di concreto per cambiare le cose.
Io dalla mia parte poi sono molto indipendente, vivo sola da quattro anni e sono sempre stata molto adulta in generale.
Non so cosa pensare e come comportarmi ora, mi chiedo addirittura se in effetti possa stare con una persona che a 23 anni dorme con sua mamma, non so, ho paura di vederla con occhi diversi...
Quali sono i vostri consigli a riguardo?
È tanto grave?
O mi sto facendo solo troppe paranoie...

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
tali situazioni frequentemente riguardano relazioni invischiate madre - figlia,
con esclusione del rapporto (sessuale) con il marito a favore del legame di maternità.
Lei ora è divenuta consapevole che la relazione tra Voi dovrà fare i conti non solo con la non accettazione dell'omosessualità da parte della famiglia della ragazza,
ma anche con tale specifico rapporto madre - figlia.
Però, siccome a breve ci sarà la COVID-possibilità di riprendere a vedersi e frequentarsi in presenza,
la realtà (cioè i comportamenti concreti messi in atto, le scelte a favore o meno della Vostra relazione) dirà parole chiarificatrici sulla possibilità di questo rapporto.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.