Paura di impazzire di perdere la memoria

Salve piacere sono una ragazza di 22 anni, dopo essere stata 4 anni con una persona violenta e ossessiva soffro di ansia e panico... fortunatamente l’ho lasciato da 1 anno e mezzo e ora sono fidanzata e aspetto anche un bimbo (sono incinta di 7 mesi) ma l’ansia non è mai andata via anzi sembra essere peggiorata... ora vi spiego... io prendevo lexotan e citalopram da 2 anni e mezzo, poi appena ho scoperto la gravidanza ho sospeso subito senza scaldare (sotto consiglio del neurologo) i primi mesi senza medicina sono stati un inferno mi sentivo impazzire avevo panico e ansia per tutto! Avevo l’ansia di farmi la doccia, avevo l’ansia di mangiare veramente è stato un incubo... poi fortunatamente mi sono rivolta ad un psicoterapeuta è un poche sedute già mi ha insegnato a gestire il panico (infatti non mi viene più o almeno riesco a gestirlo sul nascere) solo che ora il mio problema più grande è l’ansia... ovvero i pensieri ossessivi che mi da... sto soffrendo da circa un mese con una specie di derealizzazione CERCATA DA ME... cerco di spiegarmi meglio... io mi sveglio al mattino e iniziò a pensare subito fammi vedere se sono impazzita se mi ricordo le cose anche mentre parlo in mente iniziò a dire e giusta la parola che ho detto oppure anche con i colori (in mente dico sono sicura che questo colore si chiama così oppure con mia mamma il mio ragazzo io li guardò e penso ma sono loro anche quando guardò la mia stanza iniziò a pensare ma è così davvero poi alle volte mi sembra di essere in un sogno... ho sempre la testa piena di questi pensieri (che ripeto me li induco io, cioè io penso di pensarli e anche se penso che sono pensieri stupidi non riesco a farli andare via) e ovviamente mi stanno un po’ rendendo la vita impossibile... mi sento sempre così piena di pensieri... mi sento sempre che mi metto alla prova... non vivo più serenamente... e mi chiedo questa è sempre ansia?
Oppure può essere l’inizio di qualche malattia mentale non so...oppure nel caso è un disturbo ossessivo a lungo andare può farmi impazzire davvero?
Ve lo giuro mi sento così disperata... risolvo un malessere e ne viene un altro...
[#1]
Dr. Stefano Maranto Psicologo 214 7
Gent.le ragazza,

i disturbi che riferisce potrebbero essere correlati a sintomi dissociativi, che sono fenomeni psichici che in alcuni casi sono comuni e transitori, mentre in altri rappresentano un meccanismo di difesa della mente di fronte a vissuti psicologici particolarmente intensi e dolorosi, che non sono stati adeguatamente superati ed integrati nella sfera psichica.
Tale sintomi dissociativi, spesso si associano ad un disturbo di ansia pre-esistente.
Pertanto, il mio consiglio è di fare un'adeguata valutazione psicologica del suo disturbo, prima di intraprendere il corretto percorso terapeutico, per ritrovare serenità e benessere.
[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta.. il dubbio è la paura che mi assale è quella di impazzire.. perché non mi sento più me stessa.. cioè se sono distratta o impegnata sto benissimo.. ma poi puntualmente il mio pensiero torna lì e iniziò a farmi 1000 domande faccio 1000 pensieri stupidi e strani... più voglio scacciarli è più restano e mi creano paura... le volevo chiedere si può impazzire per questo? Cioè impazzire prp al tal punto da perdere il controllo .. tipo al punto di dimenticarmi tutto di me della mia vita... impazzire tipo come fare cose senza un senso .. l’ansia può fare questo? Sono spaventata perché sento molte dicerie di come una depressione non curata possa portare le persone a diventare quasi vegetali ...
[#3]
Dr. Stefano Maranto Psicologo 214 7
Uno stato ansioso può alimentare paure irrazionali, come quelle che ci riferisce. Attraverso un colloquio psicologico, come le avevo già consigliato, si potrà fare un'attenta valutazione su come i vissuti personali e gli aspetti della personalità interagiscono, determinando il disagio
in atto. A quel punto, si potrà comprendere la strada da seguire per ritrovare serenità e benessere.