Ricordo passato riemerso ed ossessivo

Salve, in questi mesi sono stato preso d'assalto da ansia e stress, legati per lo più alla quarantena e sono riemersi vari ricordi tra cui uno fastidioso che mi crea fastidio.

Mi ricordo da bambino (5 - 6) anni stavo giocando con il mio pene e volevo farlo assaggiare al cane e questo lo leccò.

Ora questo ricordo mi assale e mi fa venire pensieri negativi tipo: Sono un perverso, ho fatto cose che non dovevo fare, faccio schifo etc.

Vorrei sapere il perché accade ciò e se sono normali questi comportamenti da bambino.

Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

tali curiosità infantili sono possibili.

La domanda da farsi è:
perchè tale ricordo è riemerso proprio ora?
e perchè Le "crea fastidio",
oltre ad essere "ossessivo", come dice nel titolo?

Il problema è l'ossessività, non il contenuto.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta, il fatto per cui è tornato penso che sia legato a stati di ansia creati dalla quarantena. Ossessivo perché si ripresenta sempre nella mia testa e mi crea un senso di colpevolizzazione costante e mi da fastidio perché penso che sia una cosa che non si debba fare, come un tabù, anche se fatto ad un età infantile.
Penso che ci sia dietro qualcosa di natura sessuale distorta che mi crea ansia.
Dovrei dargli poco peso? Sono seriamente preoccupato
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Il ricordo andrebbe lasciato dove si è originato
cioè nell'infanzia,
evitando le re-interpretaziono adulte.

Se invece si rivelerà un vero e proprio pensiero ossessivo,
il meccanismo ossessivo andrà diagnostico dallo Specialista
e curato dallo Psicologo Psicoterapeuta.

Dott. Brunialti