Disturbo d'ansia
Salve, chiedevo una info.
Ho 47anni e ho sempre sofferto da adolescente di disturbi d''andia/panico/depressione.
Ho fatto anche 5anni di psicoterapia e a volte ho usato per qualche mese antidepressivo.
Solitamente prendo alprazolam gocce all' occorrenza.
Durante il periodo covid e anche a causa di altri motivi legati a un cambio casa e problemi sentimentali la situaz.
ansia è v peggiorata con forti rialzi pressione, disturbi sonno e mal di testa continui.
Insomma la situazione è diventata insostenibile.
Non avendo un medico alla portata, mi sono autoprescritta 30gocce al di' di Xanax divisi tra matt pom e sera da una settimana circa.
Sto molto meglio.
Pressione bene, no mal di testa, meglio l'insonnia.
Ora, visto che la visita da una specialista è troppo lontana causa periodo covid, mi chiedo nel frattempo come potrei procedere da sola col farmaco, cioè il minimo tempo giusto per prenderlo e come scalarlo e in quanto tempo.
Grazie.

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
questa domanda sarebbe bene rivolgerla nella sezione psichiatria, in quanto è il medico psichiatra che somministra farmaci.
Ma le dico già che non riceverà risposta ne qui ne in altra sezione. Autoprescriversi farmaci è potenzialmente dannoso e non consigliato. Vedendo anche la sua regione di provenienza, posso immaginare che i colleghi stiano già lavorando attivamente in questo momento, così come lo stanno facendo nella mia zona, che tra l'altro è quella più colpita dal Covid-19. Fissi un appuntamento con uno psichiatra per rivedere la terapia.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.