Dove mi orientereste?

Vi prego aiutatemi...spero sia l'ultimo consulto di mio pugno...
Soffro di ansia, un pò di depressione, ansia sociale, bulimia nervosa, problemi di orientamento sessuale, disturbo ossessivo-convulsivo, blocchi emotivi e chi ne ha più ne metta...
Ora...fin da bambino ho avuto problemi che mi hanno scatenato dei forti traumi...che purtroppo ancora oggi mi perseguitano...la mia vita è una fotocopia...sopravvivo...non vivo realmente...non riesco a liberarmi dai miei pensieri macabri e non veritieri...vedo sempre la vita come una cattiva compagna...e non sò come uscirne!
Ho provato la psicanalisi...ma era troppo dispersiva...durante le sedute si parlava soltanto di cosa avessi mangiato a pranzo o cosa avessi sognato la notte...sempre le stesse identiche domande...poi ho provato la psicoterapia breve-strategica...però si è rivelata inadatta a alla mia persona...perchè il mio psicoterapeuta si concentrava soltanto sulla risoluzione dei sintomi affidandomi dei compiti da eseguire...eh si! Alleviavo l'ansia e tutto il resto...ma era sempre lì in fondo in fondo...
Io vorrei seguire...se esiste...una terapia che mi permettesse di andare a ricercare e risolvere i traumi del passato
...ricercando le cause...perchè essi sono sempre lì...in disparte...pronti a rendermi la quotidianità un'inferno!!
Non voglio passare 5 anni in terapia...però voglio una volta per tutte superare questi traumi infantili...che hanno plasmato la mia crescita...io mi conosco...e credetemi se vi dico che se non avessi alcun disturbo o ossessione...sarei capace di scalare la montagna più alta del mondo...sta a voi darmi finalmente l'imbragatura...grazie mille in anticipo...vorrei seguire una terapia mirata per questo genere di disturbi...in tempi che non superino 2 anni...magari...
[#1]
Dr. Stefano Maranto Psicologo 210 7
Gent.le utente,

dal suo racconto si percepisce il disagio psicologico, verosimilmente, legato ad una serie di eventi traumatici, che si sono susseguiti nel tempo.
Dal mio punto di vista, pertanto, è indicato un percorso psicologico di sostegno e supporto, che lo aiuti a comprendere come tali vissuti dolorosi, hanno interagito con pensieri, emozioni e struttura della sua personalità, determinando il disagio psicologico in atto.
Inoltre, stante la sua giovane età, tale percorso psicologico lo aiuterà anche a sviluppare le numerose risorse insite nella sua personalità, che lei percepisce, riferendo: "sarei capace di scalare la montagna più alta del mondo", ma che al momento risultano "bloccate" a causa del suo disagio.
Infine, un consiglio che le voglio dare è di valutare, nella scelta di un terapeuta, la qualità della relazione paziente-psicologo. Infatti, sentirsi a proprio agio e liberi di esprimere liberamente i propri vissuti dolorosi con il terapeuta, risulta tra i fattori predittivi importanti, per il buon esito di un trattamento psicologico.

Cordiali Saluti
Dr. Stefano Maranto - Psicologo
Consulenze e formazione on-line

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,per le sue parole.......ma secondo il suo parere....quele branca della psicologia è più adatta in casi come il mio.......so che tutte le tecniche sono efficaci.....però visto e considerato che ho provato diverse tecniche.......e non sono mai riuscite.....cosa mi consiglia lei?
Una tecnica più indicata per la ricerca interiore e lo scioglimento di questi nodi.........mi creda.......non vedo l'ora di liberarmene......sotto tutto questo fradiciume si nasconde una persona che vuole vivere e rischiare.....mi creda!
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Stefano Maranto Psicologo 210 7
Per comprendere il tipo di percorso psicologico adotto al suo caso, è necessario effettuare una accurata valutazione psicologica della struttura della sua personalità e della natura del disagio.
Inoltre, dal mio punto di vista, la finalità di ogni trattamento, al di là del tipo di indirizzo teorico di riferimento, è non solo il superamento della sintomatologia, bensì anche lo sviluppo delle proprie capacità e risorse cognitive.
[#4]
dopo
Utente
Dottore io capisco che non può scherarsi da una specifica parte.....però io andrò da un terapeuta privatamente....non andrò in una struttura.....per tale motivo vorrei sapere qual'è la terapia più efficace.....o più risolutiva per i problemi da me citati........per favore mi dia una risposta un pò più specifica......perchè non posso provarle tutte......ho bisogno che una persona acculturata come lei mi indirizzi verso la giusta via....grazie mille dottore....attendo una sua risposta ....
[#5]
Dr. Stefano Maranto Psicologo 210 7
Per rispondere alla sua richiesta, risulta necessario come le avevo detto in precedenza, una accurata valutazione psicologica, non possibile in tale sede, in quanto il consulto ha solo uno scopo orientativo sulle problematiche esposte.
Attraverso tale valutazione, si potrà comprendere le sue specificità individuali e le sue importanti risorse cognitive e psicologiche, per individuare il corretto trattamento da seguire, per ritrovare serenità e benessere.