Mancanza di respiro

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni a cui anni fa hanno diagnosticato asma lieve infatti non uso mai il broncodilatatore.
Circa 3 mesi fa mi sono svegliata in prima notte con mancanza di respiro.
Da quella notte non faccio altro che ascoltare il mio respiro e sembra sempre che mi manca anche se forse è solo una sensazione dal momento che ho fatto esami sangue, elettrocardiogramma e radiografia del torace circa 3 settimana fa per peso sul torace ed è risultato tutto a posto.
Questo peso però c'è sempre anche se non perennemente come prima.
La mia paura è di non respirare e non riesco a non far caso alla mia respirazione.
Può essere per questo che sembra che mi manca il fiato?
Non faccio altro che misurare la saturazione perché hanno detto che se ho problemi respiratori la saturazione scende anche se fosse asma... È vero?
Può essere che il peso sul torace sia ansia derivante dal mio chiodo fisso in testa di ascoltare il respiro?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Michela Arru Psicologo, Psicoterapeuta 29 2
Buon giorno,
quello che sta vivendo è comune a molte persone. Può succedere che ci sia stato un evento che ha determinato quel sintomo (es. stress, pensieri..) che, comprensibilmente, le ha generato paura e preoccupazione. Sarebbe bene cercare di capire come si era sentita durante il giorno che ha preceduto il risveglio senza respiro, quali situazioni stava vivendo in quel periodo etc, in modo da risalire alla causa scatenante.
Da quel momento in poi però ha iniziato a concentrare la sua attenzione sui sintomi, per la paura di esperirli nuovamente, e così facendo finisce per percepirli di più. Anche il fatto di rassicurarsi misurando la saturazione, non fa che aumentare tale paura.
Le consiglierei di rivolgersi al medico per fare gli accertamenti del caso ed, escludendo una motivazione "medica" alla base della sua difficoltà, sarebbe bene intraprendere un percorso psicologico per la gestione dell'ansia, dei pensieri, delle emozioni e dei comportamenti che la rinforzano.
Nel tentativo di rassicuraci, infatti, talvolta alimentiamo ancora di più i pensieri e le preoccupazioni.
Le auguro di risolvere il suo problema e se avesse bisogno di un ulteriore consulto, mi scriva pure.

Dr.ssa Michela Arru

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa. Le cause mediche credo di averle già escluse in quanto ho fatto elettrocardiogramma ed era tutto ok, esami del sangue perfetti, radiografia del torace a posto, mi hanno ascoltato il torace ed era libero senza sibili, i polmoni hanno detto che sono puliti. A questo punto malattie organiche non ne dovrei avere.... Quindi è solo questione di testa? Il giorno precedente al risveglio improvviso non ho fatto niente di particolare anche perché quella settimana ero a casa in ferie! Non riesco davvero a capire. Comunque come dice Lei ho concentrato la mia attenzione sui sintomi, spero di riuscire a non farlo più! Grazie mille!!