Qualcuno è mai uscito dalla sindrome di rebecca (o gelosia retroattiva)?

Vorrei tanto sapere se qualcuno ne è mai uscito poiché su internet non vedo nessuno che racconti la sua esperienza a riguardo ma solo persone che affermano di averlo fatto per vendere i loro libri.

Ho appena concluso una relazione a causa della gelosia retroattiva nonostante abbia provato a fare terapia cognitivo comportamentale, dove mi è stato diagnosticato il rimuginio depressivo (non so se si dice così), vorrei superarla perché comunque tutti hanno un passato e mi conviene superarla subito per vivere meglio le relazioni.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

dopo la diagnosi posta in terapia, ha proseguito con il trattamento?
La ruminazione può essere di diversi tipi: ansioso, depressivo, rabbioso, desiderante.
Come mai è così scoraggiata rispetto la terapia e il cambiamento? Come mai pensa di non poterne uscire?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Perché nonostante svariate sedute non mi sento migliorato, so che è un percorso lungo ma diciamo che ho una sorta di fretta e poi perché non ho mai letto di qualcuno che è uscito dalla gelosia retroattiva (eccetto quelli che pubblicizzano i loro libri "miracolosi")
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

quando si instaurano dinamiche di questo tipo, è importante lavorare seriamente in terapia, mettendo in pratica proprio quello che prescrive lo psicoterapeuta.

Quali prescrizioni Le ha dato il terapeuta nelle sedute che ha già effettuato?

Per quanto tempo è stato con la ragazza che poi ha lasciato e per la quale nutriva gelosia?

Posso chiederLe gentilmente se vuole raccontare qualcosa di questa relazione? Litigavate molto a causa della gelosia?

Per quanto riguarda i successi terapeutici, bisogna capire quali sono le Sue fonti.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Non mi ha prescritto nulla, dice che bisogna trovare l'origine di questi miei "meccanismi".
Con la mia ex sono stato quasi un anno non litigavamo semplicemente il suo passato mi metteva di cattivo umore per giorni e lei ci stava molto male ma non poteva giustamente fare altro che dirmi "sfortunatamente non posso cambiare il passato"