Perchè mi sento in colpa quando mi masturbo

ciao ho 18 anni e mi masturbo all'incirca 2-3 volte al giorno e quando lo faccio mi sento in colpa, come se fosse una cosa da non fare, ma quando lo faccio mi sento meglio perchè ho un momento in cui non devo pensare a niente e a nessuno.
mi masturbo da meno di un mese forse è perchè io e/o il mio corpo deve abituarsi?.
e inoltre ho paura di diventare/essere pornodipendente anche se io amo stare con la gente e odio a morte stare sola non so che pensare e volevo chiedere a un'esperto.
(sono vergine, non so se puo servire)
le mie domande in sostanza sono:
perchè mi sento in colpa quando mi masturbo?

e normale masturbasi 2-3 al giorno?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Non possiamo sapere se si sente in colpa per la frequenza giornaliera o per l'atto in sè,
fare delle ipotesi ... perchè?
Si potrebbe invece pensare che abbia scoperto ... un nuovo gioco e vi si stia allenando. E dunque che questa vada considerata una fase di esplorazione e di sperimentazione.

Completata la fase attuale,
capirà gradualmente quale posto nella Sua vita viene a rivestire tale pratica,
se è l'unica che La fa
sentire ".. meglio perchè ho un momento in cui non devo pensare a niente e a nessuno"
ed eventualmente "come mai".

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/