Parole a caso nella mente all'improvviso

Salve, cercherò di spiegare la situazione nella maniera più chiara possibile.

Mi capita da qualche mese, che in alcuni momenti di silenzio e nei quali magari sono concentrata su altro non so guardare video o altro,
Penso ad alcune parole involontariamente a caso che non c entrano nulla con quello a cui sto pensando, così all'improvviso tanto da pensare subito dopo ma cosa c entrano?...
Più che altro volevo sapere se poteva essere pericoloso o problematico.

Non so se prima di questo periodo non mi accadeva o non ci facevo caso.
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

la mente umana è in continuo movimento. A tutti capita di avere una serie di pensieri senza senso, oppure pensieri negativi. Il fenomeno che ci racconta non è di per sé preoccupante.
Le chiedo: queste parole che le passano per la mente hanno un contenuto specifico? Si verificano in seguito ad eventi particolari? Le creano ansia? Fa qualcosa per evitarle o per eliminare la sensazione sgradevole (se presente)?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie per la pronta attenzione, in generale no , non hanno nessun contenuto specifico o particolare sono proprio a caso.
Ma le noto da quando si è fatta più forte la mia ansia, quindi avevo già collegato il tutto magari ad una ipervigilanza .
Mi creano ansia dal momento che sono io a notarle e a dargli importanza, preoccupandomi o meno se fossero normali.
Ha consigli per me?
Le dico che ho combattuto con pensieri se mi lascia passare il termine "ossessivi" ma le modalità con cui l affrontavo o venivano a me erano diverse.. era sempre la stessa cosa. E cercavo di razionalizzare.
Queste sono proprio parole vaghe a caso.
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
E' possibile che sia presente un certo livello di rimuginio rispetto a queste parole. Sembra come se si dicesse "Se mi vengono in mente queste parole, non sono normale". Quindi, gli sforzi mentali vanno in direzione di disconfermare questa ipotesi, intrappolandola in una sorta di circolo vizioso che la "costringe" a fare i conti con i suoi pensieri, normali.
Se lei ritiene di avere problemi di ansia cronica, questa va curata.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, mi muoverò in questa direzione specifica.
Psicoterapia immagino!?
Giusto
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Si, almeno per avere una valutazione della sua situazione. Poi il collega, eventualmente, imposterà la corretta terapia.
[#6]
dopo
Utente
Grazir mille , e buona serata .!