Mia figlia di 12 anni quando parla con qualcuno si qualcosa di importante comincia a dondolare
Buongiorno,
Ultimamente mia figlia di 12 anni quando si trova davanti ad altre persone che le fanno domande comincia a dondolare mentre risponde! Dondola avanti e indietro! Premetto che e’ una bambina estremamente intelligente e a scuola non ha alcun tipo di problema! E’ sempre stata piuttosto timida ma ha comunque sempre avuto amicizie che mantiene senza problemi! Devo preoccuparmi?
O potrebbe essere solo un tic passeggero?
E’ chiaro che nell’ultimo anno essendo sviluppata (ma sembra averlo accettato con tranquillita) ha avuto anche un grosso cambio fisico e psicologico.
Come dovrei comportarmi quando la vedo comportarsi così?
Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Ylenia De Carlo Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
Come ha detto anche lei, probabilmente è una ragazzina timida e l'avere un confronto diretto con un'altra persona le mette ansia e la manifesta in vari modi (dondolamenti, toccarsi spesso i capelli,utilizzare eccessivamente intercalari ecc). Tuttavia se l'ansia dovesse peggiorare a tal punto da compromettere le sue relazioni sociali (principalmente alla sua età emergono difficoltà a scuola e nei rapporti con i coetanei), allora sarebbe il caso di rivolgersi a uno psicologo e cercare di risalire alle cause di questa ansia (solitamente le scuole ne hanno uno a disposizione degli studenti).
Resto a disposizione per ulteriori domande.
A presto,
Dr.ssa De Carlo Ylenia
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Practitioner EMDR.
+39 351 9025802 | info@yleniadecarlo.it | www.yle