Paralisi e allucinazioni ipnagogiche
sono una ragazza di 25 anni, guardando sul web mi sono resa conto di soffrire di queste paralisi e allucinazioni(o meglio a me sembra di sognare) ipnagogiche...ma anche di quelle al risveglio...(a volte vedo anche parzialmente uello che ho intorno, perche dormo con gli occhi semi-chiusi..quindi mescolo realta con sogno)e molto che mi capita, e mi capita piuttosto spesso, anche piu' volte in una notte, non penso pero' di avere gli altri sintomi per la narcolessia...c e qualche rimedio per evitare il manifestarsi di queste paralisi? perche ci volgiono diversi istanti prima di riuscire a svegliarmi..e andare a dormire e' diventata un po un angoscia..dovrei prendere dei provvedimenti?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
genltile ragazza
Le paralisi ipnagogiche si possono presentare senza essere necessariamente legate a stati patologici. Si tratta di un fenomeno in cui vi è una discordanza tra la muscolatura e l'attività mentale, quest'ultima attiva rispetto alla muscolatura che rimane paralizzata. Un aumento di questa condizione può presentarsi in genere in condizioni di mancanza di sonno o stress ma non necessita di particolari provvedimenti. Spesso in concomitanza di tale stato l'attività mentale è così intensa da creare appunto le cosiddete allucinazioni ipnagogiche (percezione di immagini, o di sequenze visive piuttosto vivide). Se durante tale esperienza si evita di sforzarsi nel tentare di muoversi con l'idea che presto finirà in genere ci si riesce a rilassare facilmente.
cordiali saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie, e' stato chiarissimo, il punto e che vedevo spesso citare queste paralisi e allucinazioni come sintomi della narcolessia. Quindi mi sembra di capire che non esistono farmaci o particolari accorgimenti per prevenirle...giusto?
La ringrazio ancora per la sua attenzione
cordiali saluti
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Sono presenti nella narcolessia ma non sono un suo sintomo esclusivo, sono fenomeni che avvengono nella maggior parte della gente anche in assenza di particolari patologie.
Se ritiene però che il fenomeno sia particolarmente disturbante o associato ad altri eventuali sintomi come una eccesso di sonnolenza diurna o eventuali pedite di tono muscolare in concomitanza di particolari stati emotivi (rabbia, riso, ecc) allora chieda un consulto neurologico.
cordialmente
[#4]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Sono d'accordo con il collega che per la paralisi muscolare occorrerebbe una visita specialistica di un neurologo.
Tuttavia la letteratura classica su alcune forme di patologia psichica riporta stati similari. Se così è il suo caso, allora l'indagine si sposterebbe soltanto sul piano psicologico e quindi psicoterapeutico. In definitiva, per escludere qualsiasi malanno organico occorre una visita del neurologo, e se questi dovese escludere ogni tipo di patologia organica, si dovrebbe rivolgere ad uno psicoterapeuta.
Per lo psicologo-terapeuta dovrebbe essere un caso raro, ma non assurdo. Si possono esaminare alcuni strati profondi della sua personalità e raggiungere gangli psichici che le provocano sia i disturbi delle allucinazioni ipnagogiche, sia la temporanea pseudo-paralisi agli arti.
Con molti auguri.