Atteggiamento sbagliato

Buongiorno
Vorrei capire perché mi sono comportata così...
L anno scorso ho avuto una brutta discussione con mia cognata... a cui io tenevo molto... era un rapporto che andava avanti da anni (a questo punto penso, da parte sua, per obbligo familiare) ma non c è mai stata una vera profondità da parte sua... io invece ero molto legata a lei... anche se non avevo questo grande riscontro da parte di lei... non mi ha mai detto niente di male... era solo sempre abbastanza distaccata... ma mi ero adeguata... pensando solo che era fatta così di carattere...
Al primo mio errore, ha avuto una reazione spropositata... una litigata mai vista... che si è conclusa con delle sue scuse formali... che non sono servite a niente... evidentemente la madre le faceva pressione sul comportarsi bene con me... perché ero sempre la moglie del fratello.

Io ho sofferto molto per questa cosa... e l unica persona con cui riuscivo totalmente ad aprirmi era una ragazza che non conosco dal vivo.. ma ci sentivamo da molto tramite whatsapp, perché facevamo entrambe parte di un gruppo whatsapp.. io con lei non riuscivo ad entrare molto in sintonia, per incompatibilità mia di carattere... ma con cui ho provato in tutti i modi a essergli amica perche fondamentalmente non mi aveva mai fatto niente di male... (lei sembrava ci tenesse molto a essermi amica) ma non riuscivo a farmela piacere...
Praticamente la stessa cosa successa con mia cognata... al contrario però.

Ecco... solo con lei riuscivo ad aprirmi solo su quell argomento e di quanto avevo sofferto del comportamento di mia cognata... Di altri argomenti non riuscivo a parlarne proprio.

Comunque poi, passando i mesi, per mia cognata è arrivata l indifferenza... e ora non me ne frega niente di lei.

Il punto è, che io, nell ultimo mese, ho fatto la stessa cosa che mia cognata ha fatto a me, a questa ragazza... praticamente non la sopportavo più, e ho chiuso a modo mio il rapporto... (dopo molto tempo che ho provato in tutti i modi ad andarci d accordo... ma caratterialmente proprio non c è verso). . .
Il fatto di aver chiuso con lei, penso sia stata una cosa giusta... non si può essere amici per forza... ma perché proprio con lei, che è l unica persona con cui mi sono aperta sulla sofferenza del comportamento di mia cognata, ho avuto queste reazioni così forti?
di solito io cerco il dialogo... con lei non l ho voluto cercare...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> Al primo mio errore, ha avuto una reazione spropositata... una litigata mai vista
>>>

Può dire qual è stato questo errore?

>>> Praticamente la stessa cosa successa con mia cognata... al contrario però
>>>

Da quel che dice non sembra esattamente la stessa cosa. Infatti, in entrambi i casi lei avrebbe voluto essere vicina a queste persone, solo che nel primo caso era sua cognata a non volerlo, mentre nel secondo era lei. Ma a mio avviso ciò non basta per affermare che si è trattato di eventi speculari.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com