Mancanza desiderio sessuale
Salve dottori, ho 35 anni, sono sposato da 3 anni ormai, piú 6 anni di fidanzamento.
Sto bene fisicamente, e sono certo di non avere alcun problema organico.
Mi capita da ormai 1 mese di non riuscire ad avere erezioni con mia moglie.
In passato mi bastava anche un bacio per eccitarsi o anche quando lei mi mandava foto in reggiseno.
Ora quando siamo in procinto di avere un rapporto, mi blocco.
È come se il mio cervello non fosse piú in grado di "creare" fantasie erotiche, che poi in fondo sono quelle che mi danno lo slancio, il desiderio verso di lei.
A quel punto vado in affanno, non riesco ad avere l'erezione e mi blocco.
Mi dispiace tanto perché di norma riuscivo ad avere rapporti normalissimi, riuscivo ogni volta a dare piacere a mia moglie e mi faceva piacere vederla soddisfatta.
Invece ora da 1 mese capita che mi blocco, non ho l'erezione, o se ce l'ho la perdo durante il rapporto, come se non fossi piú e citato.
Mi è capitato anche alcune volte sporadiche in passato, molto raramente, ma vedendo poi mia moglie raggiungere l'orgasmo, mi calmo completamente, riacquisto totale "padronanza" di me stesso, e a quel punto l'erezione dopo il suo orgasmo rimane duratura e forse anche meglio.
Sono molto demoralizzato, triste per questo.
Non faccio che pensare a questo ogni giorno, mi vergogno con lei, e mi sembra proprio di avere perso ogni "idea erotica".
Mi sembra come se la routine mi abbia portato ad un' "insensibilità erotica".
Non so davvero come uscirne.
Cosa potreste consigliarmi?
È molto ben accetto un vostro consiglio.
Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
da un consulto online è difficile capire se il problema è personale o relazionale, oltre - naturalmente - la necessità di tenere presente l'aspetto organico.
Dico questo perchè fin dal lontano 2015 i Suoi consulti nella nostra area hanno tutti avuto come oggetto elementi per Lei problematici del comportamento dalla Sua compagna, iniziando da
"2015 Gelosia ossessiva e controllo" a
"2019 Moglie con cambi estremi ed improvvisi d'umore", passando per
"2017 Partner che non vuole aiutarmi ad aiutarla", a cui io stessa risposi.
In questi casi si è portati a ipotizzare che la conflittualità di coppia a lungo protratta funzioni da deterrente per l'attività sessuale fisica e mentale;
nel Suo caso
- sembrerebbe proprio una conferma -
il fatto di veder accontentata Sua moglie: "vedendo poi mia moglie raggiungere l'orgasmo"
Le dia quella tranquillità che forse Le manca, autorizzandoLa all'erotismo:
"..mi calmo completamente, riacquisto totale "padronanza" di me stesso, e a quel punto l'erezione dopo il suo orgasmo rimane duratura e forse anche meglio."
Se così fosse,
Vi oriento ad una terapia di coppia presso uno Psicologo Psicoterapeuta formato in Sessuologia clinica (ad es. in FISSonline, Albo).
Nel frattempo Le consiglio di leggere:
dove potrà trovare ulteriori spunti di riflessione sul "Desiderio sessuale maschile ipoattivo".
Ed inoltre sarebbe l'occasione per una visita uro-andrologica, nonostante Lei sia "..certo di non avere alcun problema organico";
talvolta la carenza o l'eccesso di certi ormoni - non percepibile senza approfondimenti clinici - causano proprio l'effetto da Lei lamentato.
Cordiali saluti.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.