La sorella del mio fidanzato è gelosa di me

Buongiorno a tutti,
Sono una ragazza di 21 anni fidanzata da circa 8 mesi con un ragazzo poco più grande di me.

Ultimamente sto vivendo una situazione di disagio, anzi, credo che questo malessere emotivo sia cominciato già all’inizio della nostra relazione ma ho sempre scacciato il pensiero facendolo morire dentro di me.

Il mio fidanzato ha una sorella più piccola di 18 anni, di cui mi ha sempre parlato come essere la donna perfetta per lui, all’inizio della relazione mi disse anche che se non fosse stata sua sorella sarebbe stata il suo prototipo ideale.

Loro hanno anche un altro fratello, della mia età, ma credo che con lui non ci sia minimamente lo stesso rapporto che loro hanno instaurato.

Comunque, gia dopo i primi giorni di frequentazione io ho dovuto superare il vaglio della sorella, che mi ha gentilmente mandato un messaggio dal telefono del mio ragazzo ammonendomi con sarcasmo sul fatto che non avrei dovuto farlo soffrire e che dovevo stare attenta.

Situazioni del genere si sono ripetute varie volte in questi mesi e io, sará per la grande empatia che credo di avere, ho sempre avvertito molta morbosità in questo loro rapporto.
Mi ha sempre dato fastidio, ma non l’ho mai dato a vedere.
Lei prende il telefono di lui, mi manda messaggi, scherza con sarcasmo e con una confidenza che io non le ho mai dato.

Credo che lei nutra molta gelosia verso di me, essendo la prima fidanzata seria del fratello e non le sia molto simpatica nonostante non ci conosciamo praticamente.

Non ho mai fatto un torto al fratello e quindi questa sua antipatia è veramente immotivata.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata una sua frase qualche giorno fa in videochiamata durante il compleanno del mio ragazzo davanti a tutta la sua famiglia cercando di screditarmi.

La frase l’ho rimossa ma li per li mi sono gelata, letteralmente paralizzata e tutto quello che credevo poter sopportare improvvisamente è uscito fuori.

Il mio fidanzato ha finalmente capito che la sorella era stata maleducata e inopportuna e ora le vuole parlare.

Ma da quando è successo io mi sento totalmente paralizzata e distante dal mio fidanzato.

Non so se mi ha deluso, se mi fa schifo il fatto che sia stato lui a farle prendere tutta questa confidenza e non abbia mai fatto niente.

Mi sento il terzo incomodo, in un rapporto che a parer mio è morboso e torbido.

In terapia mi hanno insegnato che nelle relazioni si deve aver ben chiaro qual è il proprio ruolo, chi è sorella deve rimanere tale, non cercare di essere qualcosa di più.

Ora come ora, non ricordo gli altri eventi che sono accaduti e che mi hanno fatto sentire male e a disagio ma so per certo che è una situazione che mi fa soffrire molto.

La mia domanda è: come dovrei agire?
È lecito che io mi senta così inopportuna in questo momento?
Perché mi sento così distante dal mio ragazzo e schifata da questa situazione che reputo squallida?

Ho la nausea da due giorni e non riesco a pensare ad altro.

Grazie per il tempo che spero mi dedicherete
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Fazzari Psicologo, Psicoterapeuta 22
Salve, chiarisca con il suo fidanzato questa situazione e dia una definizione dei ruoli che vorrebbe fosse mantenuta.
Comprendo il suo disagio, il suo fidanzato ha bisogno di capire come lei si sente e decidere se è il caso di prendere le dovute distanze da sua sorella.
Lei deve essere onesta, chiara e chiedere il rispetto dei suoi confini personali, che , da quanto scrive, pare siano stati travalicati.
Inoltre, ha mai provato a difendersi in maniera diretta con la sorella?
Il suo comportamento passivo potrebbe essere il motivo per cui la sorella continua ad infilarsi nella vostra relazione.
Alzi i toni e difenda ciò che le appartiene, in questo caso la relazione con il suo fidanzato.
Ci tenga aggiornati, un saluto

Dr.ssa Elisabetta Fazzari
Psicologa,Psicoterapeuta