Possibile doc omosessuale?
Cari dottori sono un ragazzo di 26 anni e credo di avere un doc omosessuale.
Tutto è iniziato molto tempo fa quando a seguito di una forte delusione amorosa iniziai a pensare di essere gay e da lì non mi sono mai più ripreso.
Non so spiegare bene ciò che mi accade, posso solo dire che più volte durante il corso della giornata mi pongo questa domanda e passo ore a rimuginare su questa cosa, addirittura perdo giornate chiuso in casa ad analizzare questa possibilità prendendo in considerazione tutto quello che trovo e leggo in rete.
Tutto ciò in poco tempo mi ha tolto la voglia di fare tutto, di uscire, di vedere gli amici e soprattutto di provarci con qualche ragazza.
Premetto che ho sempre praticato la masturbazione da quando ero piccolo in modo compulsivo ed è proprio questo che mi spaventa.
Non ho mai avuto problemi con le donne, ho sempre provato attrazione nei loro confronti e tutt' ora la provo ma la cosa che mi ha fatto sorgere dei dubbi è proprio la masturbazione.
In questo periodo ho fatto diversi esperimenti con la pornografia in particolare ho iniziato a fare dei paragoni con porno etero e omo.
Non mi sono mai eccitato vedendo un video gay, al contrario se vedo un porno etero o lesbo l' erezione è rapida e spontanea.
La cosa che mi spaventa però è che provando meccanicamente a masturbarmi dinanzi un porno gay riesco ad avere risultati e dalla prima volta che l' ho fatto sono iniziati una serie infinita di esperimenti per capire se lo fossi o meno, dico serie infinita perché ancora ora continuo a farli.
In pratica guardo prima il porno gay perché so che se vedo prima quello etero mi eccito, non mi eccito guardando il porno gay e poi mi sposto sul porno etero o a volte anche lesbo dove così posso escludere la presenza dell' uomo ed essere sicuro di eccitarmi solo con le donne.
Passata questa fase inizio a masturbarmi su entrambi, ad alternare i video cercando di capire cosa provo ma ancora oggi non ho avuto risposta alle mie domande.
Ovunque ho letto c'è scritto che questa cosa è controproducente ed alimenta l' ossessione ma nonostante tutto non riesco a fare a meno di testarmi.
Mi testo tutti i giorni, più volte al giorno arrivando ad avvertire dolori e bruciori e credo davvero di essermi spinto oltre ogni il limite.
Ieri sera mi sono masturbato di nuovo davanti questo porno gay e contemporaneamente ho provato ad infilarmi un dito nel sedere col rischio di crearmi qualche lesione interna, tutto per dimostrare a me stesso di non essere attratto dal video in sé.
Secondo voi, in base alla vostra esperienza professionale tutto ciò potrebbe essere parte di un ossessione?
Può un ossessione spingere una persona a compiere tutto ciò?... Mentalmente sono rovinato ma fisicamente il mio corpo parla chiaro sono attratto solo dalle donne e mi innamoro di loro.
Secondo voi tutti questi comportamenti potrebbero celare qualcosa?
La mia paura è che faccio tutte queste verifiche perché infondo mi piace farlo e non voglio ammettere qualcosa a me stesso.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei effettivamente sta facendo tutto il possibile per peggiorare un problema! Purtroppo i test che Lei esegue per tentare di alleviare l'ansia producono un effetto contrario, perché è normale che accada che ci sia eccitazione sessuale anche con video gay in alcune persone. Questo non è né segno di patologia, né significa che la persona sia omosessuale.
Accade soltanto che Lei, poiché sembra proprio una persona molto ansiosa, si spaventa molto ed è terrorizzato all'idea di provare eccitazione sessuale.
Ma molto prima di arrivare a questi test è successa una cosa molto più semplice e banale di questa: alcuni brutti pensieri che Le hanno sfiorato la mente dopo la delusione sentimentale hanno creato questo problema.
Non so che cosa sia successo di preciso con questa ragazza, ma se Lei non fosse stato ansioso, probabilmente avrebbe sofferto in un'altra maniera per questa delusione. Ma è appunto bastato un pensiero del tipo "ma non sarò mica gay?" per innescare una dinamica che sembra proprio essere di tipo ossessivo e che è molto più diffusa di quanto possa pensare.
Se la situazione dovesse diventare insostenibile per Lei, suggerisco una consulenza psicologica diretta per capire come fare per eliminare tale problema.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Dottoressa Angela la ringrazio di cuore per la risposta mi ha compreso in pieno. Sono il primo a rendermi conto dell' assurdità delle mie azioni ma in questi momenti è come se volessi dimostrarmi definitivamente che la cosa non mi piaccia... cerco indifferenza e disgusto ma ottengo solo risultati contrari che mi confondo sempre di più e volendo o non devo ripetere la stessa verifica per rassicurarmi. Sono in un circolo vizioso dal quale non riesco ad uscire e ciò che ha detto " si spaventa molto ed è terrorizzato all' idea di provare eccitazione sessuale" descrive perfettamente ciò che mi porta a ripetere la stessa pratica. Non appena avverto una sensazione piacevole o un po' di erezione vado completamente in panico e non ci vedo più, d' altro canto però mi rendo conto che ciò me lo provoco da solo perché alla base non c'è attrazione e tanto meno eccitamento quindi ciò che faccio non ha senso. Mi rendo conto anche che non posso controllare il mio corpo a piacimento ma nonostante tutto ricado sempre nel tranello perché c'è qualcosa che mi fa sempre dubitare e penso ( ho sentito questo quindi sono questo oppure se mi piace vuole dire che sono così, se ci riesco allora sono così ecc). Inutile dilungarmi oltre ma la cosa per me è diventata talmente meccanica che non mi disgusta neanche più, le prime volte restavo impressionato solo a vedere immagini del genere, ora mi è totalmente indifferente e sembra che per me siano normali ( effettivamente a furia di vedere la stessa cosa credo sia anche ovvio). Fortunatamente quando esco almeno riesco a rendermi conto di chi sono davvero e cosa voglio.. Quindi è plausibile un comportamento ossessivo compulsivo nel mio atteggiamento?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sì, molto probabile.
Cordiali saluti,