è possibile non riuscire più ad amare dopo una forte delusione?

Salve oggi volevo raccontare il mio problema.

Tre anni fa conobbi un ragazzo tramite un amico.
Questo ragazzo dopo poco tempo incominciò a darmi delle avance, ci provava e ogni volta che ci beccavamo in giro coglieva sempre l'occasione per offrirmi qualcosa e passare un po di tempo con me.

Poi avvenne un evento spiacevole per lui e purtroppo per un po di tempo dovette trasferirsi a circa 120 km lontano dalla mia città.
Per circa 6 mesi parlammo via internet, lui si confidava sempre con me, mi parlava dei suoi problemi, delle sue tristezze e dei suoi '' mostri", mi raccontò il suo passato e il suo presente molto burrascoso.
A mano a mano abbiamo ammesso tutte e due di provare del bene forte, ma anche attrazione fisica.
Quando tornò nella mia città ci vedemmo subito e parlammo per ore e ore.
Poi un giorno mi invitò ad uscire, e da lì si aprì a 360 gradi, mi disse che lui non ha mai provato amicizia nei miei confronti, non ha mai provato bene ma qualcosa che andava un po' oltre e che io le piacevo per quello che ero con tutti i miei difetti.
Davanti a quelle parole è come se il mio cuore si sciolse di colpo, è stato come aprire le porte a una nuova sensazione.
Per circa una settimana ci vedavamo stavamo bene e lui diceva sempre che stare con me era come stare in pace.
Poi di colpo l'allontanamento.
La sua "giustificazione" è stata che lui aveva uno stile di vita molto immorale (effettivamente è vero), io ero troppo per lui e non voleva coinvolgermi nella sua vita perché potevo passare guai.
Oggi sta con una ragazza, e su di me è subentrata la rassegnazione totale, ma non sono più riuscita ad aprire il mio cuore a nessuno.
Io voglio innamorarmi, ma non riesco, perché anche se non come prima a volte ci penso a lui e viene la voglia di mandargli un messaggio e chiedergli come sta.
La mia domanda è cosa faccio?
Come posso fare a distruggere questo muro?
[#1]
Attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile Utente,
è comprensibile che dopo la fine di un significativo coinvolgimento in una storia sentimentale ci sia poi un periodo delicato, più o meno lungo, necessario ad elaborare i propri vissuti e i propri sentimenti.
Ci sono, comunque, delle tecniche psicologiche che possono aiutare a superare nel modo migliore questo periodo di lavoro interiore; lavoro che può essere svolto insieme attraverso poche sedute di consulenza psicologica on line (in video-seduta o in chat).
Rimango a sua disposizione
Un saluto
[#2]
dopo
Utente
Salve Dottoressa Zocco.
La ringrazio per la sua risposta. È già da molto tempo che faccio da sola questo lavoro interiore. Forse come ha detto lei, un esperto potrebbe aiutarmi.
La ringrazio per la disponibilità
Cordiali saluti.