Comportamento del mio compagno
Buongiorno, scrivo perché è accaduto un problema con il mio fidanzato e non riesco a razionalizzare bene la situazione.
È successo che qualche giorno fa gli ho prestato 20 euro, perché doveva fare un acquisto.
Quando siamo tornati a casa mi ha messo 50 euro nel portafoglio e ha preso 30 euro di resto, come giusto che sia.
Solo mi ha detto di averne presi
Io avevo fatto già il calcolo di quanti soldi avevo la mattina quando sono uscita e quanti ne avrei dovuti avere in base alle spese effettuate.
Cosi quando ho preso il portafoglio mi sono resa conto che mi aveva mentito.
Io non sto lamentando i soldi che ha preso, poiché aveva preso il giusto, ma solo il fatto di aver mentito.
Io non so se questo è un campanello di allarme che non posso fidarmi di lui.
Lei cosa ne pensa?
Non so se chiudere questa relazione o se sono cose che possono succedere e non c'è nulla di grave.
Spero mi risponda.
Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
due cose risultano poco comprensibili nel suo messaggio.
La prima è il fatto che il suo fidanzato attinga direttamente al suo portafoglio, il che in genere è indice di una grande confidenza e fiducia.
La seconda è che invece lei tenga un conto minuzioso del denaro... come se lo stesse mettendo alla prova.
Se la fiducia c'è, non c'era nemmeno bisogno di dirle che aveva preso una certa cifra (e potrebbe aver detto una cifra minore per distrazione).
Se la fiducia non c'è, al punto che lei può pensare di lasciarlo perché sospetta che lui abbia voluto subdolamente fingere di regalarle 10 euro (ma perché, poi?). Uhm... Diciamo che la vostra relazione vale pochino.
Le consiglio di parlargliene con franchezza. Da un colloquio sereno verranno fuori anche i motivi delle sue preoccupazioni, che è bene esternare, non crede?
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Ex utente
Buongiorno Dr.ssa, ho affrontato subito l'argomento con lui. Ha detto di averlo fatto perché io ho il conto preciso dei soldi e pensava me la sarei presa. Ma di cosa avrei dovuto prendermela se erano soldi che spettavano a lui. Mi sembra una cavolata. Poi ha voluto darmi a tutti i costi 10 euro perché si sentiva in colpa o per dimostrare non so cosa. La ringrazio
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
veramente tutta la vicenda appare così strana che le consiglierei di prestare particolare attenzione ai comportamenti del suo fidanzato.
Lo conosce da molto tempo?
Cordialmente.
[#4]
Ex utente
Sono 3 anni che stiamo insieme. È un tipo generoso, mi fa regali, se un giorno non esco e ho bisogno di qualcosa lui esce e la va a prendere, andrebbe fuori a qualsiasi ora se ho bisogno di qualcosa. Non che io abbia bisogno di un uomo che mi faccia da balia sia chiaro. Quando andiamo fuori paga quasi esclusivamente lui e anche quest'anno ha voluto pagare la vacanza e non ha voluto la mia parte. Però questa cosa mi ha turbata. Davanti è una persona che farebbe di tutto per me, ma dietro? Non vorrei fosse un campanello di allarme per qualcosa di più grande che potrebbe capitare in futuro. Non so proprio cosa pensare e cosa fare
La ringrazio
[#5]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Cara utente,
esponga qui con chiarezza quello che teme.
A volte i peggiori fantasmi si ridimensionano, prendendoli di petto.
Siamo pronti ad aiutarla.
[#6]
Ex utente
Gentile Dott.ssa, io sono portata ad analizzare troppo le situazioni e a cercare il negativo nell'altra persona, perché non riesco a fidarmi completamente di qualcuno...con tutto ciò che si sente poi sono portata ad essere ancora più diffidente. Non so se ritenerlo un episodio isolato, un errore dato che siamo umani, sbaglio anche io o un avvertimento per qualcosa di più grande. Nel senso che lui potrebbe essere la persona che non credo...potrebbe un giorno derubarmi? Approfittarsi di me o dei miei familiari? Se non fosse sincero in generale con me? Mi sembra stupido pensarlo, lui fa tanto, ma vorrei ragionare razionalmente e non solo per tutte le cose positive. La ringrazio
[#7]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
diffidare sempre è altrettanto pericoloso che fidarsi sempre: l'una e l'altra modalità nascono da bisogni interni rigidi, che precludono un sano confronto con la realtà.
Per esempio, in tre anni lei avrà avuto modo di appurare se la situazione economica del suo partner appare solida o se invece lui sia un losco individuo a caccia di una situazione da sfruttare; in genere gli avventurieri non si danno tempi così lunghi prima di agire, ma soprattutto, in quale stato d'animo lei vive la sua relazione affettiva? Può farle bene questo stato di continua allerta?
Questa considerazione, assieme ad altri dati del suo anagrafico, fanno ritenere che è giunto il momento di fare il punto della situazione con l'aiuto di uno psicologo.
Ci tenga al corrente. Le faccio i più fervidi auguri perché lei recuperi la serenità.