Tradimento
Buongiorno,
Sono una ragazza di 24 anni, sposata da circa 5 anni.
Casualmente ieri ho preso il suo cellulare e ho trovato una chat con una ragazza, in cui lei gli diceva che lo amava e lui le mandava teneri messaggi.
Una volta scoperto tutto ciò, ho incominciato ad urlare e piangere dalla rabbia e dalla delusione, e lui in tutti i modi cercava di calmarmi.
Abbiamo parlato e mi ha confessato che in quest’ultime settimane aveva parlato con più ragazze perché si sentiva perso.
Si è messo a piangere, prima volta durante tutta la relazione.
Abbiamo discusso e ho deciso di perdonarlo, per un senso di colpa.
Circa due anni fa durante un periodo in cui fu all’estero per circa 6 mesi, intrapresi più relazioni e lo tradii.
Non gli ho mai confessato nulla e non ho intenzione di farlo.
Sento che forse questa è stata una punizione per il mio comportamento durante un brutto periodo personale.
Mi ha giurato che non lo farà mai più.
Io l’ho perdonato immediatamente e mi sono auto-perdonata.
È normale stare così?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
"..Io l’ho perdonato *immediatamente* e mi sono auto-perdonata. È normale stare così?"
ci chiede.
Non sappiamo perchè abbia perdonato e perchè si sia autoperdonata;
forse perchè ora siete pari,
mentre prima magari si sentiva in colpa per aver rietutamente tradito?
E' quell' *immediatamente* che dà a pensare.
Dribblare ogni riflessione sugli eventi accaduti,
non cercare di comprenderne le motivazioni,
apre la strada a ricadute.
A suo tempo Lei ha tradito e non si è chiedta il perchè,
ora tocca a lui,
e poi?
Perchè lui, "..aveva parlato con più ragazze perché si sentiva perso.." anzichè parlare con Lei?
Non sarebbe il caso di interrogarVi su *cosa sta succedendo* nella Vostra coppia? Tale domanda non prevede colpevoli, ma unicamente approfondimenti...
Oppure di passare da coppia esclusiva a coppia aperta?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.